Su Ballons [www.blogcomicstrip.blogspot.it], il blog delle comic strip, troviamo questo stupendo articolo:
Toon Books è una collana editoriale di fumetti molto curiosa e particolare dedicata ai piccoli. Parte dall’idea di base che ormai, per quanto amatissimi e ricercati dai bambini, i “comics” non siano più adatti alla formazione.
E Toon Books vuole colmare il buco, creare fumetti di qualità per cervelli giovani, affidandoli a una generazione di cartoonist d’avanguardia Idea alquanto balzana questa dell’inadeguatezza dei fumetti per la formazione delle menti, diffusa negli USA ma ancor più dalle nostre parti dove il fumetto è spesso collegato non solo all’infanzia ma a un certo infantilismo degli adulti. In realtà la maggior parte, specie nel mondo delle strisce, sono prodotti universali, disponibili per diversi livelli di lettura. I grandi sapranno cogliere citazioni e certe raffinatezze del sarcasmo, i più piccoli il disegno buffo e le gag più semplici. Ma è proprio l’esistenza di uno spessore e di diversi livelli che è, in se, “formativa”. I fumetti aiutano a crescere smaliziando progressivamente il lettore. Il progetto di toon book si fonda i sull’idea – questa sì abbastanza rivoluzionaria – che i fumetti valgano molto di più dei libri illustrati perché, usano un’ampia gamma di strumenti sofisticati per la comunicazione.
1. La narrativa visuale aiuta i piccoli a decodificare meglio il testo;
2. i balloon facilitano la comprensione di un dialogo meglio della trascrizione di un linguaggio parlato nella letteratura classica;
3. il loro linguaggio multi-modale;
4. la miscela di testi, immagini, espressioni facciali, effetti sonori;
5. la progressione da quadretto a quadretto immerge, coinvolge, diverte il lettore, gli fa superare molte delle prime difficoltà di approccio a un testo.
Insomma, detto in poche parole, il fumetto è un format perfetto, se costruito bene, come tappa per arrivare poi a letture più complesse e apprendere la lingua.
[Estratto da ballons – il blog delle comic strip]
una ricerca di Filippo Novelli per DETTI E FUMETTI-sez. FUMETTO del 4 marzo 2011]
