INFO

“Niente ci fa perdere più tempo della fretta”

Inizia con un aforisma il racconto di questo progetto, Detti e Fumetti, un blog  dedicato al Fumetto ma non solo.

Osvy, il bianco porcospino nato anni fa sui banchi di scuola è stato riproposto sul web come esperienza genitoriale a partire del 2009, come instant comic (di moda a quei tempi), attraverso il blog fumettinovelli.blogspot.it trasferito in seguito su  dettiefumetti.wordpress.com.

L’esigenza da neogenitore era quella di trovare un modo per raccontare il bene e male a un bambino, in modo divertente, sintetico, semplice e diretto.

Ho quindi pensato di illustrare degli aforismi. Se la brevità di un contenuto è vista come la soluzione per catturare la tua attenzione, allora l’aforisma è il prodotto ideale, in quanto è capace di darti un messaggio senza raccontarlo esplicitamente, ma solamente facendotelo intuire.

In questo contesto si inserisce Osvy, il bianco porcospino, il cui unico super poter è recitare aforismi; perché l’aforisma è un aiuto che l’uomo offre ad un altro uomo, una guida per

evitare l’errore o porvi rimedio, il conforto che l’esperienza può dare a chi deve ancora affrontarla.

Ritengo che il medium letterario del fumetto è perfetto per questo progetto perché il fumetto sintetizza il mondo reale così come l’aforisma sintetizza un pensiero; possiamo ben dire quindi che il fumetto, ed in particolare la strip breve, è un aforisma grafico.

Osvy recita gli aforismi di uomini illustri, letterati e scienziati trattando ogni tematica il più delle volte con umorismo.

Detti e Fumetti raccoglie quindi le strip di Osvy ma vuole essere di piu’ di un blog incentrato sugli aforismi a fumetti. Per spezzare il ritmo delle vignette è stato dato spazio a momenti di curiosità ed approfondimento sul mondo del Fumetto e le altre Arti, in modo da tenerti informato sulle ultime novità culturali dal Mondo, quasi a voler ribaltare lo schema giornalistico dei quotidiani classici che alle strip, o al  fumetto in genere, concedono piccoli e sporadici spazi tra un articolo e l’altro.

E’ per questo che Detti e Fumetti contiene rubriche di Musica, di Teatro, di Cinema, di Country living, di Salute ed Ecompatibilità, di Danza, di Architettura e Design,  e su tanti altri settori del vivere quotidiano.

Ovviamente il taglio è degno del nome della testata: le maggior parte rubriche sono realizzate mediante il medium del fumetto o comunque sono accompagnate da illustrazioni dedicate.

Anche i redattori, alcuni obtorto collo, si sono dovuti adeguare trasformandosi nel loro personaggio a fumetti.

La redazione è un gruppo di amici che puoi conoscere meglio  andando sulla pagina dedicata facendo click  QUI. Ciascuno di loro ha scritto un editoriale che puoi leggere cercando la rubrica nella barra in alto.

LE STRIP DI OSVY

Nelle sue strip Osvy recita gli aforismi dei piu’ grandi autori  della cultura mondiale. Nel Free Comic Press cartaceo, grazie alla presenza di un QR CODE per ogni vignetta, il lettore, semplicemente avvicinando ad esso il suo smartphone, viene indirizzato verso la pagina della biografia e verso i libri dell’autore avendo l’opportunità di approfondire la sua conoscenza. Il progetto è condiviso con le Biblioteche di Roma che hanno patrocinato il progetto DETTI E FUMETTI, mettendo a disposizione del lettore decine di E-book scaricabili dal proprio sito e leggibili mediante device  effettuando la semplice iscrizione alla biblioteca.

GUARDA IL DEMO FREE PRESS FACENDO CLICK QUI

Ci trovate anche sul sito del COMUNE DI ROMA

leggi l’articolo facendo click  QUI

L’inserto lo trovi  QUI

[Filippo Novelli ideatore e Art Director di DETTI E FUMETTI]
[illustrazioni di Filippo Novelli – tutti i diritti riservati]

un blog con la passione del fumetto e non solo