LA DANZA E' UN'ARTE CHE…

La danza è un’arte grazie alla quale si provano e con la quale si cerca di far provare forti emozioni agli altri. Ritengo che danzare, nel movimento e nella gestualità, ti fa sentire libero come poche altre forme di arte.

Si parla tanto della danza in palcoscenico, quella sotto i riflettori, ma si racconta poco di ció che c’é dietro; si parla poco dei sogni, delle speranze e dei tanti sacrifici grazie ai quali alla fine si riesce a calcare le tavole della ribalta.

Quando si inizia a danzare da piccoli non puoi sapere come diventerai fisicamente, nè come sarà il tuo carattere; non puoisapere se sei sarai in grado di sopportare tutti quei sacrifici e quelle rinunce che una disciplina come la danza esige.

E’ pur vero che se un giovane ha tanta passione, il più è fatto. Molto dipende anche dall’approccio che si ha da piccoli con quest’arte.

L’insegnante riveste un ruolo determinante. Non solo deve saper coltivare la passione dei propri piccoli allievi, ma é anche importante che abbia alle spalle una buona preparazione (in scienze motorie) per non arrecare loro danni fisici.  Infatti il corpo dei bambini  è molto delicato ed occorre la massima cura nell’insegnamento della danza dal momento che molti movimenti sono innaturali.

Ad ogni modo vale sempre e comunque la regola che se si inizia da piccoli  tutto sembrerá più semplice..quindi miei piccoli allievi danzate con me!

[Elena Bottega per DETTI E FUMETTI – rubrica di Danza – articolo del 7 maggio 2013]

[Illustrazioni di Filippo Novelli]

Lascia un commento