DETTI E FUMETTI E IL PATROCINIO DELLE BIBLIOTECHE DI ROMA

A partire dal numero di giugno 2013 DETTI E FUMETTI sarà patrocinato (gratuitamente) dalle BIBLIOTECHE DI ROMA per la sintonia tra il progetto della rivista e quello del grande CENTRO CULTURALE ROMANO.

Infatti il Sistema delle biblioteche centri culturali” di Roma Capitale, nella sua forma di servizio pubblico, garantisce a tutti il diritto di accesso alla cultura e all’informazione e promuove lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme. Le 38 biblioteche distribuite in tutti i Municipi, dal centro alla periferia, sono, con i servizi offerti,  una realtà  straordinaria per i cittadini di Roma. Esse hanno una ricaduta importantissima nella vita sociale della città in termini di aggregazione ed integrazione sociale e rappresentano un fortissimo deterrente contro ogni forma di degrado culturale e materiale.

 

Con la loro frequentazione ciascuno, anche i meno abbienti, può trovare gli stimoli per approfondire ed elevare la propria cultura.

Ecco qualche dato numerico, a dimostrazione di quanto affermato: nel 2012 l’affluenza nelle biblioteche di tutto il sistema è stato di oltre 2.100.000 utenti, il movimento complessivo di prestito (libri e audiovisivi) è stato di circa un milione di documenti (si veda la tabella sotto riportata).

Per usufruire dei servizi è sufficiente una semplice iscrizione da effettuare presso una delle Biblioteche di Roma ed è valida anche per tutte le altre.

 

Al momento dell’iscrizione si può scegliere tra tessera BiblioPass e tessera Bibliocard.

BIBLIOPASS: La tessera d’iscrizione Bibliopass è gratuita e offre i servizi di base:

• consultazione
• ascolto e visione di documenti
• prestito
• attività culturali e di promozione della lettura

 

BIBLIOCARD:

La Bibliocard è la tessera di iscrizione annuale a pagamento per accedere a tutti i servizi sia di base che aggiuntivi + vantaggi (info servizi e regolamenti).

Per questa tessera d’iscrizione è richiesto il pagamento della quota di adesione annuale (costo attuale 5 euro l’anno) approvata dal Consiglio d’Amministrazione dell’Istituzione.

Dà accesso oltre ai servizi base:

• consultazione

• ascolto e visione di documenti

• prestito

• corsi e laboratori

ai seguenti altri servizi:

• servizi online

• eBook

• prestito interbibliotecario

• prestito interbibliotecario metropolitano (PIM)

• internet in biblioteca

• biblioWiFi

• agevolazioni per iniziative culturali e del tempo libero in città    (www.bibliocard.it)

 

Accedi al servizio di preiscrizione on-line

Se non ti sei ancora registrato o non sei ancora iscritto, puoi farlo ora. Potrai così entrare nel tuo spazio ed accedere ai servizi a te riservati. Se desideri trasformare l’autoregistrazione in iscrizione effettiva, devi recarti di persona presso la tua biblioteca entro 7 giorni dall’autoregistrazione. Con l’iscrizione effettiva in biblioteca puoi accedere ad un maggior numero di servizi.

Accedi alla Preiscrizione on-line

 

Per la tessera d’iscrizione Bibliocard è richiesto il pagamento della quota di adesione annuale di  5 Euro e dà accesso anche ai seguenti serviziaggiuntivi: • servizi online (vedi riquadro a parte) • prestito  eBook (14 gg.) • prestito interbibliotecario • internet • biblioWiFi (uso del WiFi nelle biblioteche) • agevolazioni per iniziative culturali e del tempo libero in città].

 

 

BiblioSmart – Istituzione Biblioteche di Roma Capitale è l’APP delle Biblioteche di Roma (scaricabile su smartphone e tablet), che permette di utilizzare i servizi on line.
Con BiblioSmart le tue biblioteche sono sempre con te (a casa, per strada, in ufficio, …), aperte h24 , propositive e coinvolgenti:
– guarda la “vetrina” con tutte le nuove proposte di lettura, le news e gli eventi culturali in programma
– puoi aggiungere al tuo calendario le iniziative che ti interessano e a cui pensi di partecipare
– il catalogo on-line del Sistema Bibliotecario dell’Istituzione Biblioteche di Roma Capitale è a tua disposizione, fai una ricerca e, verifica se libri, ebook o altri documenti sono disponibili
– puoi prenotare il prestito dei libri e poi passare a ritirarli nella tua biblioteca
– una novità è la possibilità di prendere in prestito un ebook, scaricarlo subito e iniziare a leggerlo sul tuo dispositivo
– è possibile cancellare richieste e prenotazioni che non ti interessano più, prorogare online un prestito di libri “cartacei” (entro la data di scadenza) e suggerire nuovi acquisti
– nel tuo dispositivo, puoi selezionare le tue biblioteche preferite e così avere in evidenza se un documento che hai cercato è posseduto proprio da una di loro
– sono a tua disposizione le informazione sulle biblioteche ( servizi/orari ) e puoi localizzarle sulla mappa e avere precise indicazioni sul percorso
– salvare sul tuo dispositivo una bibliografia e sincronizzarla con BiblioTU
– la tua situazione lettore (prestiti, prenotazioni e richieste in corso) è sempre a tua disposizione
– se hai dubbi o hai bisogno di consigli, approfondimenti, indicazioni, … puoi porre domande ai bibliotecari

 

Info biblioteca Pier Paolo Pasolini: Tel. 06.45460520

Internet www.bibliotu.it e aprire la finestra BIBLIOTECHE/Pier Paolo Pasolini (sno visualizzati i servizi e le attivtà in programmazione)

Per la consultazione del catalogo on line www.bibliotu.it

 

I PRICIPALI INDICATORI  DI SISTEMA

2012

Var.% 2011/2012

Media annuale per bibl.

Media mensile per bibl.

Prestito libri​

654.469

8,0

17.872

1.489

Prestito audiovisivi​

330.988

6,3

8.924

744

Prestito totale documenti

985.457

5,5

26.796

2.233

Utenza “attiva” (rinnovi e nuovi iscritti)

124.020

3.263

Nuovi iscritti

35.277

1,8

953

79

Consultazioni multimediali

159.517

0,3

4.452

371

Presenze alle attività culturali

141.949

1,1

3.923

327

Presenze alle attività con le scuole

36.565

-19,4

990

83

Presenze totali alle attività

178.514

-3,7

4.913

410

Visite in biblioteca (stima affluenza)

2.105.154

5,0

57.245

4.770

[Antonio Lombardo per DETTI E FUMETTI- articolo del 15 giugno 2013]

1 commento su “DETTI E FUMETTI E IL PATROCINIO DELLE BIBLIOTECHE DI ROMA”

Lascia un commento