Da brava mamma nella mia dispensa non manca mai nulla per i miei bimbi. Loro adorano le merendine e per questo…mi scordo sempre di comprarle. Anche perchè, quando ero piccola, mia mamma mi diceva che facevano male e mi preparava sempre e solo ottimi dolci fatti in casa. Così ieri, visto che la scatola dei dolci gridava vendetta ho deciso di coinvolgere i miei bimbi nella preparazione di un ottimo (sulla fiducia) ciambellone allo yogurt.
[fai click sull’immagine per leggere le dosi]
PREPARAZIONE:
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve (ricordatevi di aggiungere sempre un pizzico di sale). Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere man mano tutti gli altri ingredienti. Gli albumi montati vanno girati partendo dal basso verso l’alto (in questa fase fate un po’ più di attenzione).
Informare a 180° per 40 minuti. Sfornare e spolverizzare con zucchero a velo.
Per la buona riuscita di un ciambellone il forno deve essere ben caldo, quindi accendetelo prima di iniziare la preparazione del dolce.
Questa ricetta è facile da preparare e il risultato è garantito. In più si passa un po’ di tempo con i bimbi a pasticciare in cucina. Il problema è pulire dopo, quando si è finito.
Alla prossima!
Alice
[Donatella Lena per DETTI E FUMETTI – rubrica di cucina – articolo del 25 giugno 2013]

