La nostra rassegna sul mondo del comic press continua. Oggi vi mostriamo cosa sono riusciti a realizzare quelli di Level Up Project.
Level Up Project è un gruppo della testata TENAGA COMICS che raccoglie decine di giovani autori del fumetto italiano allo scopo di realizzare Artbook a tema.
L'”Epica idea” dell’omaggio che sono riusciti a realizzare è stata quella di donare a Isao Takahata (fondatore con Miyazaki dello Studio Ghibli) la maratona dei suoi pesonaggi.
Grande è stata la fase di realizzazione. Riportiamo alcuni passi direttamente dal resoconto delle ideatrici Diana Mercolini e Valeria Romanazzi: “[…] Siamo partiti con un gruppo Facebook, dove abbiamo iniziato ad organizzare la cosa. L’idea più facile (dato il tempo scarsissimo che avevamo!) che ci è venuta in mente è la classica maratona dei personaggi, cioè tutti i personaggi che corrono nella stessa direzione. Una volta deciso questo, abbiamo stilato la lista completa di film e serie Ghibli e ognuno ha scelto uno o due titoli da realizzare.
Fissata la dimensione, la risoluzione, la provenienza della luce e altri piccoli dettagli, ognuno si è messo al lavoro sul suo pezzo. Mandandomeli man mano. […] Da un lavoro a quattro mani… è diventata un’impresa a trentadue mani!!
” […] Sedici persone impegnate in un unico lavoro. Tutte con la stessa passione, voglia di partecipare e amore verso degli autori che ci hanno fatto da guida, tra gli altri, nel nostro percorso creativo” […].




Devo ammettere che questi risultati ti riconciliano con i social network e forse rimangono l’unico vero motivo per rimanerci dentro.
Per vedere la epica maratona ad alta risoluzione, cliccate qui! –> http://tenaga.deviantart.com/art/Ghibli-parade-451731294
Mentre il resoconto della consegna con tutti i disegni singoli e le autrici e gli autori
AUTORI E RISPETTIVI OMAGGI:
Valeria “Tenaga” Romanazzi: La principessa Mononoke, Panda Kopanda
Diana Mercolini: Laputa, Conan
Ilenia Gennari: Il castello errante di Howl, On your mark
Salvatore Pascarella: La città incantata
Flaminia “Dalamar” Spinelli: Totoro
Martina Andrea Batelli: Ponyo, Lupin
Jessica Marino: The cat returns
Sara Fabrizi: Kiki, The wind rises
Eleonora Bruni: Sherlock Holmes
Elisa Sanvito: Arietty
Ilaria Catalani: Una tomba per le lucciole
Silvia Tidei: I sospiri del mio cuore
Cristina “Kokoro” Guidetti: Heidi, Anna dai capelli rossi
Flavia Mormile: Nausicaa
Ilaria Ticino: Il porco rosso
Floriana Paolacci: Kaguya
li trovate qui:
[Filippo Novelli per DETTI E FUMETTI – sezione Fumetto – articolo del 4 maggio 2014]
