RAI COM e ORFANI

RAI COM recentemente (il 26 settembre 2014) ha annunciato  una serie televisiva, tratta dal fumetto ORFANI(*), in formato motion comic con regia di Armando Traverso  che  partirà da dicembre 2014.  Sarà divisa in  10 episodi da 30 minuti sul canale televisivo Rai 4 .

Dopo l’ exploit di Fumettology (che sta facendo conoscere i miti del fumetto italiano) il servizio pubblico rilancia cercando di ripercorrere il sentiero di successo che fu quarant’anni fa di Super Gulp – i fumetti in TV (**); noi scommettiamo che sarà un successo e non sarà l’ultima iniziativa che RAI prenderà con Bonelli.

 

 

(*) Orfani è una serie a fumetti creata da Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari, pubblicata in Italia dalla Sergio Bonelli Editore in albi mensili a colori, a partire dal 16 ottobre 2013. Di genere fantascientifico, narra di una guerra fra il genere umano e una razza di aggressivi extraterrestri, e dei soldati d’élite chiamati a combatterla: un gruppo di ragazzi duramente addestrati per divenire la letale squadra di combattenti nota come “Orfani”.

Sono previste tre stagioni di 12 albi ciascuna, ma la serie potrebbe continuare oltre il n. 36. Si tratta della prima miniserie a fumetti interamente a colori della casa editrice. [fonte Wikipedia]

(**) SuperGulp! Fumetti in TV è un programma televisivo dedicato al mondo dei fumetti trasmesso sul Secondo Canale della RAI e creato da Guido De Maria e Giancarlo Governi, con le musiche di Franco Godi (autore di tutte le più note sigle della trasmissione, tra cui Supergulp, Giumbolo e molte altre).

A Supergulp! collaborarono alcuni grandi nomi del fumetto e del cartone animato italiano, tra cui Bonvi, Bruno Bozzetto, Hugo Pratt, Silver, Sergio Bonelli e tanti altri. Dal 1977 vennero inclusi nella trasmissione i cartoni animati dei supereroi della Marvel Comics prodotti da Hanna-Barbera.

[Filippo Novelli per DETTI E FUMETTI – sezione Fumetto – articolo del 5 ottobre 2014; illustrazione di Orfani di Filippo Novelli]

 

Lascia un commento