TUTTE LE VOLTE DI CLO’ – su DETTI E FUMETTI si parla di architettura

Ogni tanto su DETTI E FUMETTI facciamo dei bilanci. Oggi vogliamo ripensare a quel giorno in cui abbiamo conosciuto Maria Clotilde e con lei abbiamo deciso di parlare di architettura.

Non vi nascondo che all’inizio abbiamo temuto che non potesse essere un argomento da “blogger” ma alla fine lei ci ha convinto perché promettendoci di parlarne in modo simpatico e leggero, cercando di dare spunti accattivanti con cui il nostro pubblico avrebbe potuto approfondire temi come l’ecologia, l’hi-tech applicato all’architettura, il restauro e il recupero intelligente delle nostre città.

Questo taglio giornalistico è stato vincente e grazie a Clo la pipistrella, questo l’animaletto in cui Maria Clotilde si è trasformato per entrare nella redazione di DETTI E FUMETTI,  il pubblico sta crescendo di giorno in giorno.

In occasione di questo “bilancio” l’abbiamo intervistata chiedendole di  presentarsi a chi per la prima volta incappa nel nostro blog DETTI E FUMETTI.

Clo ci ha raccontato come sono nati i suoi articoli preferiti e quale è il disegno che li lega gli uni agli altri. A proposito di disegno: il tutto è stato puntualmente condito dai suoi ritratti più simpatici  da me (che se non lo sapevate  è l’altro must di DETTI E FUMETTI); quindi partiamo con l’intervista dando la parola a Maria Clotilde.

 

[tutte le volte di Clo -illustrazione di Filippo Novelli]

 

F. Ciao Clo di cosa ti stai occupando per DETTI E FUMETTI? Raccontaci un po’

C.:  Allora  inziamo con l’introduzione classica: Ciao sono CLO, la pipistrella (Maria Clotilde Massari)  per l’architettura, il design .

Nella vita reale Sono  un architetto che, nonostante le problematiche di  questo periodo, ancora crede ed opera con passione questa  meravigliosa professione.

F. Come è lavorare in una città coì bella ma così difficile come Roma?

C. Roma è una città “difficile” sotto molti punti di vista, ma che riesce sempre a sorprendere con i suoi grandi e piccoli capolavori. Su DETTI E FUMETTI ho deciso di parlarvi proprio di questo,  perché oltre agli edifici nobili abbiamo molto da raccontare, opere che  non sempre sono conosciute e spesso trascurate,  interventi fatti dai grandi maestri, ma anche da nuovi e non meno importanti . Fanno parte di questa serie di articoli ( se fate click sulla scritta potete leggere tutto l’articolo):

Il Parco Lineare delle Mura Aureliane

Ex Cinema Airone

Una nuvola sui tetti di Roma

I grattacieli di Roma

Roma e la Street Art

Il Parco Lineare a Roma Nord

Gli edifici delle Poste a Roma

F. Fantastico… ma ci hai incuriosito anche per la BIO ARCHITETTURA. Facci capire di cosa di parlerai?

C.  La mia curiosità ed il desiderio di approfondire ed aggiornarvi su questa materia spazierà anche nel mondo del bio, dell’ecosostenibile, del recupero architettonico  e  di tutte le nuove tendenze del design in Italia e all’estero. Vi ricordo i principali post in cui ne ho parlato:

La Scozia e le sue energie rinnovabili

Le case ecologiche

i giardini verticali

il recupero di strutture urbane dismesse

I sistemi fotovoltaici in architettura

Headquarter 3M Italia

La biennale di architettura a Venezia

I grandi cambiamenti spesso prendono avvio da piccole realtà,  A Milano è sorto un bosco verticale

F. Si dice che gli architetti non persone curiose. Ci farai incuriosire anche a noi?

C. Ma certamente, vi faro partecipi delle mie curiosità e delle ultime tendenze che rendono più piacevole la nostra quotidianità. Già avete potuto averne un assaggio ne  I mercatini di Natale, Gli alberi di Natale o negli  Arredi e oggetti biodegradabili

 

F. non ci resta che tuffarci nel mondo dell’architettura di Clo! a presto.

 [Filippo Novelli per DETTI E FUMETTI – presentazioni – Articolo del 14 febbraio 2015]

 

Lascia un commento