TUTTE LE VOLTE DI WILLY – SU DETTI E FUMETTI SI PARLA DI TEATRO E NARRATIVA

Ogni tanto su DETTI E FUMETTI facciamo dei bilanci. Oggi vogliamo ripensare a quel giorno in cui abbiamo conosciuto Dario Santarsiero e con lui abbiamo deciso di parlare di teatro e narrativa.

Il blog, da quando è nato, ormai sei anni fa (2009), si è posto l’obiettivo di avvicinare i lettori di varia al fumetto, mediante l’inserimento di rubriche che raccontassero le altre arti, l’architettura, la musica, la pittura, la scultura, la poesia, la danza,  il teatro, il cinema, ribaltando lo schema classico della rivista che usava il fumetto come pausa tra una rubrica e l’altra. Dario è sempre stato in prima linea per realizzare questo obiettivo.

Ricordo che durante una delle nostre arrampicate sulle impervie montagne dei sibillini, comodamente seduti nello scompartimento del treno Dario ed io abbiamo immaginato di dare un taglio giornalistico accattivante alle sue rubriche di Teatro.

 

Vi racconterei anche di quando abbiamo fantasticato su una  ambiziosissima Storia del Teatro a Fumetti ma li eravamo in inverno sul divano davanti al fuoco con i bimbi che ci roteavano attorno e lo scotch era d’obbligo,  per il freddo, quindi non eravamo del tutto lucidi.

 

Pertanto è meglio concentrarsi sulla “mission”  delle rubriche di Willy ( William il bradipo), personaggio nel quale Dario si è dovuto calare per entrare nella nostra redazione. Intervistiamolo.

F.Caro Dario, in occasione di questo “bilancio” su quanto ci hai raccontato finora del Teatro che sensazione hai? E’ stato interessante indagare questo mondo e per te è stato appagante?

W. I miei amici che ci seguono sono entusiasti. Per me intervistare i protagonisti del Teatro, capire come lavorano, come si pongono con lo spettatore è stato molto istruttivo e questa esperienza la userò per raccontare nuove storie.

F. E’si perché tu nasci come scrittore e autore teatrale, ci hai parlato della tua esperienza in questi articoli.

RACCONTI SPARSI – intervista a Dario Santarsiero in occasione dell’uscita del suo nuovo libro.

SCRIVERE DI EMOTIVITÀ NON È FACILE

ALLORA COME VA? LA COMMEDIA TEATRALE DI DARIO SANTARSIERO

 

Ma torniamo al nocciolo dell’intervista: quale è il taglio giornalistico? quali sono state le scelte e le strategie per avvicinare il Teatro ai lettori di un mezzo così dinamico quale è la rete?

W. Realizzare un blog che parla di Teatro è stata una sfida non da poco; ma ciò creduto fin da subito. Volevo far conoscere ai miei amici e ad un “pubblico più ampio” gli aspetti meno in vista di questo mondo teatrale quali le piccole, ma non per questo meno importanti, compagnie teatrali, formate sia da professionisti che da dilettanti.

-WILLY PRESENTA DA GIOVEDÌ A GIOVEDÌ LA NUOVA COMMEDIA DI LEONARDO MADIER

WILLY E LE SCUOLE DI TEATRO. IMPARARE RECITANDO. L’INTERVISTA A SANDRO TORELLA

WILLY PRESENTA “LE RICHIESTE DI ANTON” – ATTI GROTTESCHI DI ANTON CECHOV. DI LEONARDO MADIER CON LA COMPAGNIA MADIER GROUP

WILLY INTERVISTA IL REGISTA VIRGILIO SCAFATI DELLA COMPAGNIA TEATRANTI TRA TANTI

WILLY E LE COMPAGNIE TEATRALI AMATORIALI

Volevo raccontare le realtà e le professioni che poco si conoscono come quella del fotografo di scena ( …) o del compositore di musica per teatro ( …); non ultimo fare loro partecipi  di cosa provano veramente gli attori. Insomma come ho già scritto ho voluto farvi vedere e continuerò a farlo cosa c’è dietro le quinte… senza pero svelarne tutti i segreti altrimenti si perde la magia del Teatro!

INTERVISTA AD ALESSIA FANUTTI, FOTOGRAFA DI SCENA.

WILLY INTERVISTA IL COMPOSITORE MINO FREDA

WILLY INTERVISTA IL REGISTA RAFFAELE SASSON

WILLY INTERVISTA L’ATTRICE FRANCESCA STAJANO PER DETTI E FUMETTI

-WILLY E LA PERFORMANCE ART PER DETTI E FUMETTI

F. Ci hai veramente incuriositi; ci andremo a rileggere questo percorso nel mondo del Teatro. E ora per concludere spezza una lancia in favore del fumetto che ospita le tue rubriche.

W.Che dire: leggete tanti tanti fumetti che altro non sono che un medium alla pari del Teatro per raccontare storie. Credo nella potenza narrativa del fumetto al punto di essermi trasformato in Willy il bradipo, che è con il Biondo Tartarugo e Red l’orso ha costituito la squadra degli handler, gli addestratori di Osvy il porcospino che vuole salvare il mondo recitando gli aforismi dei personaggi famosi perché come lui anche io credo che divulgare l’arte, la cultura sia la sola possibilità che abbiamo per salvare questo nostro amato pianeta. Le avventure di Osvy le potete leggere sul nostro blog DETTI E FUMETTI e presto le ritroverete raccolte insieme a tre storie dove ci sarò anche io.

F. So che non frequenti molto i social. Quindi ti do una mano a preparare un gioco con i tuoi follower. Lo sai Facebook mostra solo a un 5-10% dei tuoi follower il post che ora manderemo on air. Se non raccogli un certo numero di condivisioni e un certo numero di LIKE dopo qualche minuto dalla pubblicazione del post esso scompare dalle pagine dei tuoi follower. A Facebook  interessa l’interazione degli utenti con dei contenuti.  Ebbene con le tue interviste hai dato visibilità a tanti. Ora vediamo se loro faranno lo stesso con te. Vediamo se con questo post saremo in grado di superare quel tuo famoso post … si quello in cui ai parlato di tatuaggi artistici (WILLY E LA BODY ART. INTERVISTA A KATIA STEFANI, IN ARTE MADAME DECADENT)? E con questa scommessa ti saluto,  ciao Dario, oops Willy, a presto! Ci vediamo nella prossima rubrica.

[Filippo Novelli per DETTI E FUMETTI – presentazioni – Articolo del 21 febbraio 2015]

Lascia un commento