ARF 2015 con gli occhi di un bambino.

arf -post

Ciao amici eccomi di nuovo a parlarvi di fumetto.

Oggi voglio raccontarvi di cinque fantastici ragazzi che in pochi mesi sono riusciti ad organizzare un festival proprio come lo volevo io, l’ARF.arfer

Ve lo racconterò dal mio punto di vista di bambina, dal basso.

Sabato mattina alle ore 8:00 ero già con la mia faretra di pennarelli sulle spalle che aspettavo i miei sulla porta per andare all’ARF.

Siamo arrivati presto anzi prestissimo all’Auditorium del Massimo e siamo entrati all’area KIDS al grido LITTLE PONY, LITTLE PONY!

Era talmente presto che mio papà ha trovato Mauro (Uzzeo) che ancora stava allestendo  l’area mostre di Crepax, Gipi, De Cubellis e Zerocalcare;

Simeoni_Uzzeo_Novelli arf 23 5 15 3  part

lui, manco fosse un visitatore qualunque, ha smesso di lavorare, è venuto da noi e si è messo a raccontarci una sacco di simpatici aneddoti sulla mostra; quello che ho preferito è stato quello sulla stampa di Gipi; ci ha detto  che Gipi con il poster di ARF gli ha mandato anche un disegno, quasi per gioco, con ritratto  un supereroe col mantello e il sedere di fuori; a lui è piaciuto moltissimo tanto da metterlo nel superpacchetto delle stampe del bookshop.

mostra_gipi_roma-arf

Mentre eravamo li a chicchierare è arrivato il Conte (Adriano Ercolani) che ci ha interrotti chiedendoci se veramente era sabato mattina presto, anzi prestissimo; lui e Mauro non ci credevano  ma anche a quell’ora la sala conferenze  era piena.

E niente pure lui anzichè andarsi a preparare per l’imminente incontro su Miyazaki si è messo a raccontarci aneddoti:forte quello di  quando leggendo le sue presentazioni degli artisti in mostra si era girato verso Mauro chiedendogli da chi fossero state scritte.

AH AH grandi risate e poi via si parte. Loro vanno alla conferenza ed io al corso di disegno.

Arriva Letizia ( Picuno) e ci inizia a spiegare come si disegna Rainbow Dash.

1 -cute_equestria_girls_by_chibi91-d6q7epiletizia picuno arf 23 5 15 1 corso 7-part11263156_360991097433055_8023093638578910370_n1-arfio star arfkids 23 5 15 2

La mitica maestra Letizia è una illustratrice bravissima e con lei qualsiasi disegno diventa facile.

Facciamo una pausa per rifocillarci e scatta l’ARF moment. Sapete il mio Arfio è stato appeso alla lavagna per tutto il festival! Mitico!

Intanto mio padre era tornato bambino e girava per il cortile a stringere mani e a farsi i selfie con un sacco di gente famosa; mi ha confessato che una atmosfera così amichevole e fraterna non l’aveva mai trovata.

Inizia il secondo workshop con Simona ( Binni), disegnatrice formdabile, che ci insegna a ritrarre le espressioni della nostra faccia e la composizione del volto umano. Momento di suspance quando ci chiede di disegnare l’orecchio… Sono lanciatissima vado alla lavagna e ci provo io.

simona binni arf 23 5 15  2 corso 9-partAMINA-~1anna e simona binni arf 23 5 15  2 corso  1 partsimona binni arf 23 5 15  2 corso  3 part

Terminato il secondo incontro andiamo alla ricerca di mio padre; lo troviamo che aspetta di rientrare nella sala conferenze insieme a centinaia di persone. Dice che lo hanno mandato fuori, e pensare  che aveva trovato un posto in prima fila per la conferenza di DyD & Orfani, perchè un signore alto e in nero (Roberto Recchioni) doveva raccontare un segreto alla Stampa.

Faceva un po’ caldo e le finestre della sala posta al piano terreno erano aperte; io piccina come sono riesco ad intrufolarmi e a scoprire il mistero: Bonelli farà una serie per bambini, si chiamerà Four Hoods (si pronuncia foruds mi raccomando); esco e glielo dico; pensa che  alla supervisione dei colori ci sarà nientedimeno che Annalisa (Leoni), la fidanzata del cugino della mia amichetta; lui non resiste e gli scrive un messaggino su FB! Ma sei pazzo gli faccio? era un segreto! ora se ti prende quello li so cavoli!

4 hoodsleoni part

Ci mangiamo una pizza e poi di corsa all’ARFKIDS per il terzo incontro della giornata con la simpaticissima Alessandra (Bracaglia). Lei ci racconta la differenza tra il corpo dell’uomo e quello della donna.

braca part 1arfkids 23 5 15 3 corso 6braca 2

Ci domanda chi ha la mandibola piu’ marcata? L’uomo,rispndiamo. Chi la vita piu’ stretta ed i fianchi piu’ larghi? La donna. E chi ha le gambe piu’ lunghe? L’uomo, rispondiamo. E lei: no, la donna. Al che il mio vicino replica: solo perche portate i tacchi! Ah, ah ah ancora tante risate.

Nel frattempo mio papà si era messo in coda per rientrare nella sala conferenze…stavolta era veramente difficile riuscire a trovare un posto: c’era in programma l’incontro con ZEROCALCARE.

Io sono andato a salutarlo e mi sono incantata a vedere i fumettisti disegnare nella zona dediche mentre le immagini veivano proiettate a tutto schermo sui plasma del foyer.

zero arf 23 5 15

Passiamo con la mamma davanti ad tavolo con delle pile di book e lei mi fa: vedi questo è il banco dove gli aspiranti fumettisti lasciano i loro lavori per gli editori affinchè possano guardarli e magari chiamarli per un colloquio di lavoro. Più avanti c’è il Job ARF, la zona riservata agli incontri dei più bravi con gli editori. Sono stati scelti in 1600.

job arf consegna portfolio 23 5 15

Mentre scendiamo nell’area espositori incrociamo gli altri arfer Daniele, (Bonomo) e Paolo ( Campana) , Fabrizio (Verrocchi) e Stefano (Piccoli) orgogliosi e soddisfatti, tutti intenti a stringere mani e a prendere pacche sulle spalle. Grandi!

Arriviamo nella sala piena di bellissimi libri. Ci sono proprio tutti, autori, case editrici.

ale bal

[Alessandro Ballucchi- Guglielmo Favilla-“Donatello” – Kleiner Flug]

Riempio lo zainetto di fumetti e disegnini con dedica e voltando l’angolo mi trovo davanti il mitico Carmine  (Di Giandomenico) che è intento a disegnare Daredevil con un caffè nella mano sinistra e uno nella mano destra. Nel frattempo mio padre ci raggiunge e si mette a chiacchierare con lui; scopriamo che farà un albo di DyD e disegnerà Orfani, incredibile.

10404235_10205821383447707_4436123116526725864_ndi giandomenico 23 5 15 dediche all arf

Ricompongo la mascella del papy e lo porto a casa che si è fatta sera; all’uscita incrociamo perfino l’Arfiere della prima edizione Luca Raffaelli.

 Per sapere di piu’ su ARF andate Qui o Qui

 [Per conto di Minny, Filippo Novelli per DETTI E FUMETTI – sezione Fumetto -Articolo del 28 maggio 2015]

Lascia un commento