Questa volta voglio parlarvi di un evento che si è appena svolto a Roma Open House di Architettura.
Che cosa è?
E’ una manifestazione internazionale che ogni anno coinvolge 28 città nel mondo, da New York a Londra, da Chicago a Barcellona, e che ha aperto in un solo weekend, le porte dell’architettura più rappresentativa della città, in modo totalmente gratuito.
Open House Roma, l’evento che dal 2012 ha aperto le porte di più di 300 luoghi a cittadini e turisti. Gli edifici presentati hanno raccontato, nelle tre precedenti edizioni, la sorprendente stratificazione di architettura storica, moderna e contemporanea della Città Eterna. Questo è stato possibile grazie al costante impegno di un gruppo di giovani che una dopo l’altra hanno provato a varcare le soglie e i limiti fisici e culturali di Roma convinti che questa città debba, oggi più che mai, essere un luogo a disposizione della collettività.
Anche quest’anno nel ricchissimo programma sono presenti edifici storici, moderni e contemporanei tra cui cantieri, case private, studi di architettura e tantissimi eventi collaterali. Spazi di grande valore architettonico e storico-artistico, alcuni solitamente inaccessibili, che si animano, rivivono e si aprono ai cittadini esclusivamente in questo weekend.
Sabato 9 e domenica 10 maggio sono state organizzate le visite guidate, effettuate dai progettisti stessi, dagli studenti di architettura delle facoltà di Roma e dai cultori dell’architettura, i tour pedonali e ciclabili, più i numerosi eventi speciali che hanno permesso ai cittadini di scoprire il patrimonio nascosto della capitale.
Tra i siti storici da visitare vi ricordo:
Palazzo Giustiniani
Porta San Sebastiano ed il museo delle Mura
Palazzo Senatorio
Passeggiata sull’Aventino
Tra le case da visitare:
Abitazione Aventino
Abitazione Mazzini
Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale
http://www.openhouseroma.org/2015/programma dove troverete la descrizione di ogni sito.
Buon volo a tutti
Ciao a presto dalla Vostra CLO!
[Maria Clotilde Massari per DETTI E FUMETTI – Sezione Architettura – Articolo del 29 maggio 2015]






