Buongiorno amici,
Nicola Mattina, in arte NIK il facocero bruno, l’ho conosciuto sui banchi del liceo, quando da direttore del Giornale scolastico Ozymandias mi chiese di entrare nella redazione come illustratore di storie a fumetti. Dopo qualche anno, a ruoli invertiti, ho l’onore di accoglierlo nella redazione di DETTI E FUMETTI in qualità di esperto di innovazione ed economia.
NIK nella vita reale è un imprenditore, un esploratore digitale, un esperto universale, un marito e padre di due ragazze. Studioso del processo continuo del” software che mangia il mondo”, è appassionato della trasformazione digitale, dell’open innovation, delle comunità di startup e di tutte le tecniche per inventare nuovi prodotti e nuovi modelli di business.

Suona molto meglio in inglese: Entrepreneur, digital explorer, polymath, husband and father of two girls. I study the unstoppable process of “software eating the world” and I’m passionate about digital transformation, open innovation, startup communities and all the techniques to invent new products and new business models.
Sul suo profilo LINKEDIN vi potrete togliere qualsiasi curiosità sulla sua carriera, ma solo leggendo qui la sua nuova rubrica sul nostro BLOG DETTI E FUMETTI potrete veramente cogliere il suo spirito e la sua professionalità.
Oggi vi racconto come OSVY l’ha conosciuto nel mondo dei baloon.
Si ringraziano i fumettisti e le relative case editrici. ZEROCALCALCARE, ROBERTO RECCHIONI, GIACOMO BEVILACQUA, EMILIANO MAMMUCARI, FUMETTOLOGICA e TUNUE’ che, con spirito, si sono prestate alla gag per introdurre l’argomento di economia di questo episodio
Si ricorda che il presente episodio trae spunto dall’articolo è già apparso su ECONOMY UP a cura di Nicola Mattina.
Rimanete connessi, un saluto, il vostro porcospino preferito!
[Filippo Novelli (disegni) e NICOLA MATTINA (testi) per DETTI E FUMETTI – sezione Economia e Innovazione digitale – articolo del 28 ottobre 2017]
Potete leggere l’episodio direttamente qui sotto o scaricarvelo in .pdf a questo link:
mattina gli incubatori pdf x detti e fumetti











1 commento su “NIK e gli INCUBATORI, il viaggio a fumetti nel mondo delle STARTUP-vol.1”