Willy intervista Alessia Lamoglia

Alessia Lamoglia è una giovane ma promettente attrice. Ho avuto modo di seguirla nella Fiction televisiva “I Bastardi di Pizzo Falcone” e devo dire che ha colto in pieno la descrizione del suo personaggio che Maurizio De Giovanni, l’autore della serie di romanzi intitolata appunto “I Bastardi di Pizzo Falcone”, ha descritto nei suoi racconti.

bastardi_pizzofalcone_

Le storie si svolgono a Napoli, dove un gruppo di poliziotti racimolati nei vari commissariati, perché per diversi motivi nessuno li vuole, verranno spediti a quello  di Pizzofalcone per sostituire l’intero staff investigativo corrotto. Dovranno superare l’ingiurioso soprannome datogli dai colleghi poliziotti “I Bastardi di Pizzo Falcone” per indicare con precisione la provenienza dei corrotti. Alessia Lamoglia nella serie interpreta Marinella, la figlia adolescente dell’ispettore Lojacono, interpretato da Alessandro Gassman.

alessia lamoglia 2

Marinella rispecchia a pieno la burrascosa vita che una adolescente del nostro tempo vive. Ma non è di questo che vi volevo parlare. Alessia ha una passione non troppo nascosta, la danza. In quei momenti i suoi occhi si perdono nel vuoto aggrovigliato dei movimenti e la sua mente si perde nel suono della musica e noi non esistiamo più. A mio avviso la vera Alessia emerge nel ballo. Propongo ad Alessia un’intervista e lei accetta volentieri.lamoglia e willy by novellli

Willy: Ciao Alessia, mi fa piacere vederti, vieni, mettiamoci qui seduti così parliamo della tua passione, la danza. Cosa o chi ti ha acceso questo amore!?

Alessia: Ciao Willy. Devo dire che mi lascia piacevolmente sorpresa questa tua domanda…si perché la danza è sempre stato qualcosa che ho cercato di custodire gelosamente dentro di me. Ma, evidentemente, al tuo sguardo attento e sensibile stavolta non è potuta passare inosservata!

alessia lamoglia 1

Per provare a spiegarti come la danza si sia radicata in me, vorrei condividere alcune parole di uno dei miei punti di riferimento per quest’arte, Isadora Duncan, la quale una volta disse: ” Sono nata in riva al mare. La prima idea del movimento e della danza mi è venuto di sicuro dal ritmo delle onde “.

alessia lamoglia 3

Ebbene, non so dirti precisamente quale sia stata la scintilla che ha innestato dentro di me questa forma d’amore. Forse il vento, gli stormi di uccelli in cielo, o forse proprio il mare e le sue onde…so solo che il mio primo ricordo d’infanzia è una timida richiesta a mia madre…delle scarpette da ballo e un tutù!

alessia lamoglia 6

W. Mentre quella per la recitazione quando è sbocciata!?

A. Ecco, per questo invece riesco ad affidarti un ricordo più nitido. Fu da bambina che il teatro, per primo, innestò in me la fascinazione per questo mondo. Mia zia era attrice e, nel suo girovagare di palcoscenico in palcoscenico, la seguivo con la mia famiglia anche io a tutti i suoi spettacoli. Fui, così, catapultata, ancor prima di potermene rendere conto realmente, in quest’ adorazione profonda. È stato per me come il richiamo delle sirene di Ulisse… la recitazione è la mia condanna ma soprattutto la mia salvezza.

 W. Arriva, come si dice “tra capo e collo” la proposta di un musical dove tu sei la protagonista che fai!?

alessia lamoglia 5

A. Questa costituirebbe per me l’esemplificazione di tutto ciò per cui, fino ad oggi, ho dedicato la mia vita… tutta la dedizione, il sudore e la tenacia. Ritengo che il musical sia una delle rappresentazioni artistiche più complete, che offre la possibilità ad un artista di mettere alla prova tutte le proprie potenzialità. Per me significherebbe godere finalmente di ali per volare su un palco dove darei libero sfogo a tutto ciò che in questi anni di studio devoto e profondo ho appreso e potuto, poco alla volta, assaporare.

W. Ti piacerebbe essere più la protagonista del musical o la coreografa!?

A. Non mi sono mai posta questa possibilità sai… devo dire che, forse, pensandoci, l’idea di poter aprire tutto il mio mondo interiore a servizio della pura creatività artistica avendo la possibilità di poterlo trasferire a qualcun altro e plasmarlo, mi affascinerebbe molto e sarebbe probabilmente la strada che più mi indicherebbe il cuore.

 

 

 

W. Nel turbolento mondo delle spettacolo, cosa ti senti di dire alle ragazze e ai ragazzi che lo vogliono affrontare!?

A…Turbolento, si è proprio così. Per questo, mi sento di dire che c’è bisogno alla base, prima ancora del talento, di una grande, grandissima spinta interiore. Sono veramente numerosi ed imprevedibili i colpi che si possono presentare lungo questo tipo di cammino…rischiano di farti traballare ed è per questo che bisogna armarsi di tanta pazienza e perseveranza ma soprattutto preservare sempre i propri valori.

 

 

W. Ma torniamo alla fiction televisiva …Ci avete lasciato “appesi” come si dice in gergo,

I bastardi di Pizzo Falcone”. Senza anticipare nulla, quando ci sarà la prossima serie!?

A. Buone notizie…la terza serie è già in lavorazione ma i tempi ancora non si conoscono, speriamo prima possibile. In fondo Marinella ha ormai rapito un bel pezzo del mio cuore…non riesco ad allontanarmici troppo a lungo!

alessia lamoglia 4

W. Grazie Alessia, anche a nome dei lettori di Detti & Fumetti!

A. Grazie a te Willy… prima di lasciarvi posso dire una cosa a … Filippo?

W. : Ma certo …

A. :  innanzitutto volevo ringraziare i bravissimi fotografi di FEST, in particolare Emmanuele, che hanno realizzato un fantastico shooting

AlessiaLamoglia F-6AlessiaLamoglia F-3AlessiaLamoglia F-2AlessiaLamoglia F-1AlessiaLamoglia F-4AlessiaLamoglia F-5

 

… e poi volevo parlare con te, Filippo.

Stavo vedendo il disegno che mi stavi facendo durante l’intervista, tutto ok  ma… sono di schiena… non mi si riconosce…non si potrebbe …

Filippo: …si in effetti  avevo in mente di inserirne un altro… ti vedevo come una guerriera in armatura in un bosco incantato tipo … tipo cosi’ che ne dici?alessia in armatura di Novelli.png

A.: ..UAU…mmm interessante ma così passiamo da un estremo all’altro…non pensi?

F.: vabbeh dai, allora mi tengo sul ritratto classico 🙂 questo può andare?

Lamoglia di Filippo Novelli

 

[Willy il Bradipo alias Dario Santarsiero per Detti & Fumetti- sezione Teatro-Fiction- articolo del 15 gennaio 2019- illustrazioni di Filippo Novelli- Foto dello shooting di FEST]

rifermenti: pagina FEST

 

Lascia un commento