Momento di outing; vi racconto del perché le vignette di Osvy hanno questa forma rettangolare con lati a,b

Il rettangolo segue la regola della sezione aurea per trasmettere armonia e conciliare la lettura.
La sezione aurea o rapporto aureo o numero aureo o costante di Fidia o proporzione divina, nell’ambito delle arti figurative e della matematica, indica il numero irrazionale 1,6180339887… ottenuto effettuando il rapporto fra due lunghezze disuguali delle quali la maggiore a è medio proporzionale tra la minore b e la somma delle due (a+b) 
…insomma ecco svelato un segreto che tenevamo da piu’ di dieci anni. OSVY seguiva il rapporto a,b dell’amico Fidia.
Come già detto, c’era una ragione. Le sue proprietà geometriche e matematiche e la frequente riproposizione in svariati contesti naturali e culturali,
apparentemente non collegati tra loro, hanno suscitato per secoli nella mente dell’uomo la conferma dell’esistenza di un rapporto tra macrocosmo e microcosmo, tra Dio e l’uomo, l’universo e la natura: un rapporto tra il tutto e la parte, tra la parte più grande e quella più piccola che si ripete all’infinito attraverso infinite suddivisioni. Diversi filosofi e artisti sono arrivati a cogliervi col tempo un ideale di bellezza e armonia spingendosi a ricercarlo e, in alcuni casi, a ricrearlo nell’ambiente antropico quale canone di bellezza; testimonianza ne è la storia del nome che in epoche più recenti ha assunto gli appellativi di aureo e divino.
Ebbene oggi il social piu’ trend, INSTGRAM, rompe questo schema e segue il rapporto a,a nel senso che tutto è inscritto in un quadrato di lato a.

O ti adatti o ti taglia letteralmente fuori, quindi preparatevi ad un nuovo form per OSVY perché se non sei su Instrgram ormai sei fuori dal mondo… alla faccia dell’ideale di bellezza ed armonia dell’amico Fidia.
