Per sensibilizzare sul tema della GIG Economy, letteralmente l’economia dei lavoretti, cioè per intenderci quelli che una persona dovrebbe fare a tempo perso, come secondo lavoro per arrotondare e che invece, in questa economia deviata, è finito per essere spesso l’unico lavoro dei giovani o peggio l’unico lavoro che ancora riescono a trovare i cinquantenni, sparati fuori dal mondo del lavoro che ormai vuole solo giovani, neolaureati e con esperienza (o forse i più maligni direbbero che vuole i giovani solo perchè il cinquantenne costa troppo, mentre per lo stesso lavoro può sottopagare un giovane, tra l’altro piu’ fresco e malleabile, senza vincoli familiari ecc.).
Su questo tema, che sta creando una vera e propria guerra per il lavoro tra generazioni, cosa possiamo fare se non denunciare quello che sta accadendo? E soprattutto come?
Ecco il mio contributo. Ho immaginato che una vendetta di un rider, così li chiamano adesso quelli che consegnano cibo o pacchetti, potrebbe essere questa.

[Filippo Novelli per DETTI E FUMETTI – sezione fumetto – articolo del 29 giugno 2019]