Ciao Amici di DETTI E FUMETTI
Nell’immaginario collettivo la Vita è spesso paragonata al Teatro. Sinceramente non riesco a vederla così. A mio avviso, Vita e Teatro sono due entità separate che si incontrano solo in alcuni punti ma che si distanziano in molti altri.
Vorrei oggi con voi approfondire questo tema del quale avevo solo accennato in “DA GRANDE FARO’ L’ARTISTA” – Libro del collettivo DETTI E FUMETTI edito da FN GRAPHIC STUDIOS e distribuito da AMAZON – di cui sono co-autore (facendo click sulla immagine sotto potete avere tutti i riferimenti per quel che riguarda i contenuti e l’acquisto)
VITA e TEATRO convergono quando si parla della figura dell’attore. Gli attori, coloro che si spogliano della loro umanità per vestire quella del personaggio che la Commedia o il Dramma impone loro. Denudatisi, la vita reale svanisce per lasciare il posto alla Fantasia.

Altro punto comune tra VITA E TEATRO sono le Trame.
Alcune sono basate su fatti veri, il più delle volte drammatici e per questo motivo, spesso pesanti e poco adatti a trasportare lo spettatore in un mondo parallelo; la loro drammaticità finisce per tenerlo incollato nel mondo reale. Nel libro “Cosa farò da grande”, ho già narrato dell’accostamento Teatro- Fantasia e del Teatro come Mistero! Ora vorrei aggiungere un bit in più’.

In fondo a chi di voi la vita reale non sta stretta? Non che non sia fantastica o misteriosa di per se; ma c’è un ma; mi spiego meglio: le bollette a fine mese, il mutuo, l’apparecchio dei denti da acquistare per i nostri figli e tanti altri problemi, creano alla vita delle zavorre delle quali a volte si fa fatica a liberarsi. Di contro il solo entrare in un teatro e respirare quell’aria viziata ma carica di anni di spettacoli, di storie, di Avventura, ti permette di lasciare la vita di tutti i giorni appesa al guardaroba e di indossare la Fantasia. Lei ti trasporterà lontano dalla pesantezza della quotidianità per qualche ora almeno; credetemi non è poco.

[Dario Santarsiero per DETTI E FUMETTI – sezione Teatro – articolo del 2 settembre 2019]
