Willy intervista Elodie Serra – Come vedo i rapporti umani

Cari amici come vi dicevo nel precedente articolo ho deciso di fare un’ improvvisata alle attrici Laura Sorel ed Elodie Serra e alla regista Angelita Puliafito che in questi giorni stanno provando la mia commedia “Piaceri Nascosti”

Piaceri Nascosti 19-20-9- 2019 Teatro Petrolini

che andrà in scena, al Teatro Petrolini, il 19 e 20 settembre 2019 nell’ ambito della La quinta edizione del Roma Comic Off, il festival della comicità della Capitale, dal 10 al 29 settembre 2019.

manifestazione

Mentre Laura Sorel prende posto sul palco ed inizia a provare la scena che la regista Angelita Puliafito gli ha chiesto, mi avvicino ad Elodie Serra. Anche lei sorpresa dalla mia presenza non prevista in teatro.

W. Ciao Elodie!

E. Ciao! Come mai da queste parti!?

W. Ero libero e sono passato. Senti, prima ho intervistato Laura per il Blog Detti e Fumetti, ti va se intervisto anche te!?

E. Ma certo!

W. Prima di tutto raccontaci la tua carriera di attrice

E. Ho iniziato a studiare recitazione durante i miei studi tra il Liceo artistico e l’Università del sud Toulon var in Francia. Di padre sardo e mamma francese sono cresciuta con due culture ed ho messo il primo piede nel mondo dello spettacolo nel 2005 come finalista a Miss Italia nel mondo ed altri primi passi come valletta per il festival di Sanremo nel 2006. Dopo di che ho preso parte in una compagnia teatrale francese per diversi anni , avvicinandomi poi al cinema e alla televisione in Francia nella serie Tv la vendetta, ed più recentemente con una parte vicino a Marco Giallini e Claudio Santamaria nel film rimetti a noi i nostri debiti su Netflix . Proseguendo in Italia con il teatro ho il piacere di lavorare nella compagnia di Fabio Gravina a teatro prati che ha saputo sfruttare le mie origini creando dei ruoli multilingue, sia per La Presidentessa che in Na Santarella, recentemente anche con Patrizia Schiavo al teatro off-off per il Laboratorio della Vagina e infine con Renato Capitani per la rassegna Al di là dei sogni al teatro Petrolini. Debutterò a Novembre con la compagnia francese di Roma diretta da Helene Sandoval, all institut saint Louis con una nuova avventura !

W. Come ti senti nei panni di una bambola sexy!? E come vedi il ruolo della donna nel mondo dello spettacolo!?

E. Prima di tutto mi diverto da morire ed è la prima volta che mi capita un ruolo androide se si può dire ah ah.

Il confine è sottile tra l’essere umano e la bambola, che sembra raggruppare tutte le caratteristiche richieste per un rapporto di coppia, senza i difetti. Il mio personaggio non ha la facoltà di desiderare l’altro ma è programmata per essere desiderata . Il confronto con la Cliente Raffaella che riceve questo regalo è scontroso perché non li era destinato. Direi che la mia più grande difficoltà è stata di disumanizzarmi mantenendo comunque una sensualità propria alla bambola destinata a fare sesso, come unico scopo. Si scoprirà presto se ci sono riuscita !

Il ruolo della donna nel mondo dello spettacolo è soggetto a troppe controverse e viene avvolte dimenticato l’interesse iniziale di questo mestiere . Fare l’attrice non coinvolge per forza una bellezza esterna, un bisogno di esuberanza o un gioco di seduzione . Per me fare l’attrice è comunicare emozioni, trasmettere dei messaggi importanti, permettere alla gente di identificarsi e ritrovarsi nel nostro personaggio… la stessa identica cosa che fa l’attore uomo in questo campo.

W. Voglio farti la stessa domanda che ho fatto a Laura: essere dirette dalla regista Angelita Puliafito che sensazioni ti suscita!?

E. Innanzitutto abbiamo un rapporto umano molto bello che ci permette tanta onesta sul lavoro senza pudore o paura di offendere. Mi ha lasciato tanta libertà nella creazione del personaggio dandomi i tratti generali ma ha tenuto che ciu-là esca prima da una mia fantasia per poi modificare e rettificare il tiro. Molto disponibile in questo periodo non abbiamo avuto orari, Angelita ed una donna incredibile, regista, cantante ma anche mamma devota che riesce a conciliare tutto con un energia senza fine !

W. Molto bene, pare che la regista ha dato cinque minuti di pausa, così posso intervistare anche lei. Grazie Elodie anche a nome dei lettori di Detti e Fumetti

E. Grazie a te ci vediamo dopo!

[Dario Santarsiero per Detti e Fumetti- Sezione Teatro- articolo del 18 settembre 2019]

Lascia un commento