Cari amici di DETTI E FUMETTI stiamo consolidando sempre piu’ la nostra partnership con FEST.

FEST è una associazione di fotografi in crescita, che sta proponendo una serie di interessanti e nuovi servizi per il mondo dell’intrattenimento.
Oltre ai classici servizi fotografici e corsi/shooting con tutor, da qualche tempo si sta dedicando ai reportage di settore e ai servizi video per teatro, musica e altri eventi.
Abbiamo avuto modo di intervistare Stefano ed Emmanuele; oggi è il turno di un altro suo componente, Gabriella Grifo’.
F.: Ciao Gabriella prima di tutto raccontami perché vi chiamate FEST e poi come è nata la tua passione per la fotografia?
G.: Ciao, si me lo chiedono in tanti. Il nome FEST deriva in parte dall’acronimo dei suoi componenti iniziali ma vuol anche (in tedesco) FORTE -FERMO-COMPATTO-STABILE-RESISTENTE-DEFINITIVO. Un nome di buon auspicio per un gruppo che sta nascendo, non credi?
Per quanto riguarda la mia passione per la fotografia, a me piace molto soffermarmi sui particolari, sui dettagli degli oggetti. Trovo che la fotografia è uno strumento formidabile per fissarli nel tempo e condividerli con gli altri.



F.: ho notato dalle vostre foto che siete specializzati anche nella ritrattistica. Cosa ti interessa quando fotografi una persona?
G.: Nei ritratti cerco di catturare un’emozione; la spontaneità di un sentimento, la freschezza di un sorriso.
Attraverso il ritratto vorrei proiettare la mia visione del mondo. In fondo credo sia il fine di ogni artista. Recentemente ho letto un articolo in cui veniva intervistato un pittore che lui ogni volta che faceva un ritratto ad un amico, in realtà dipingeva un suo autoritratto; Ecco penso che questa sia una grande verità; non manca un giorno in cui non mi riprometta di scattare la foto migliore, il ritrarre più autentico. E’ questa la mia passione, è in questo gesto che la realizzo.
BIO
Gabriella è nata a Trecenta (Rovigo) nel 2001 e frequenta Scienze e Tecniche di Psicologia all’Università di Trento nella sede di Rovereto. Oltre alla fotografia, le piace recitare e leggere moltissimo essendo appassionata di Teatro e Letteratura.
[Filippo Novelli per DETTI E FUMETTI – sezione Fotografia – articolo del 16 ottobre 2019]