
Amici, ecco la prima ricetta della mia rubrica: “UNA QUARANTINA DI RICETTE, scritte in occasione della quarantena appena trascorsa.
LE CIAMBELLE AL VINO
Per ogni ricetta alla fine vi daro’ la scheda che potrete collezionare nel vostro raccoglitore oppure potrete trovare la raccolta presto disponibile su AMAZON.
Per il pre-order contattateci alla e mail: filipponovelli.911i@gmail.com
La combinazione perfetta di due delle mie cose preferite, il vino e i dolci! Con il vantaggio aggiunto di essere senza lattosio, senza uova e senza lievito…
Per quanto riguarda il vino da usare, io prendo quello che ho aperto in frigo o fuori: va bene rosso, bianco, rosé, prosecco, fate vobis…
La tazza che uso come misura standard è più o meno una tazza da thé. La morte loro è essere intinte dopo cena in un bel bicchiere di vino, chiaramente.

Procedura
mescolare tutti gli ingredienti insieme in una scodella fino a ottenere un impasto che potete maneggiare, non troppo appiccicoso. Formare delle piccole ciambelle, intingerle nello zucchero semolato messo in un piattino e adagiarle su una teglia coperta di carta forno. Cuocere in forno statico a 190°C per 25’ o finché non ottengono una bella doratura.
Ingredienti
150ml di vino,
150ml di olio di semi,
3/4 di tazza di zucchero semolato (più un paio di cucchiai per coprire le ciambelline),
2 tazze e 1/3 di farina 00,
2 cucchiai di semi di anice,
un pizzico di sale.
Ed ecco a voi la fatidica …
Scheda

A presto con la prossima ricetta!
Ciao
Black Cookie alias Irene Duranti
illustrazioni di Filippo Novelli
[Irene Duranti per DETTI E FUMETTI – Sezione Cucina- articolo del 15 Maggio 2020]