
Ciao Amici, eccoci di nuovo a parlare di ricette per la rubrica UNA QUARANTINA … DI RICETTE che ho provato durante il lockdown e che ora vi ripropongo qui su DETTI E FUMETTI per farne un bel ricettario con le schede.
Mousse al cioccolato vegana
Non so perché nessuno mi abbia mai rivelato il segreto ben noto dell’aquafaba (acqua di cottura dei legumi), che funziona da perfetto sostituto dei bianchi d’uovo. Alla veneranda età di 46 anni, ho scoperto questo piccolo miracolo.
Per questa mousse con solo tre ingredienti ho usato l’acqua di cottura dei ceci, leggermente salata che con il cioccolato non sta male. Rimarrete di stucco quando si monterà a neve meglio delle uova vere. Unica condizione: va montata più a lungo, abbiate pazienza.
Usate un cioccolato di ottima qualità, mi raccomando…e la panna montata è opzionale.
Ingredienti:
-1/2 tazza di aquafaba
-1/2 tazza di zucchero semolato
-200gr di cioccolato fondente
PREPARAZIONE
Montare l’aquafaba con una frusta elettrica, quando inizia a diventare bianca, aggiungere poco a poco lo zucchero. Continuare a montare fino a neve ferma.
Squagliare la cioccolata a bagnomaria, quando si è leggermente freddata, incorporare dall’alto verso il basso nell’aquafaba montata.

Trasferire in 8 monoporzioni e lasciare in frigo per un paio di ore prima di mangiare. Aggiungere un ciuffetto di panna montata (normale o vegetale) se gradite.

Ed ecco la fatidica scheda

[IRENE DURANTI per DETTI E FUMETTI – Sezione Cucina – Articolo del 20 Maggio 2020]