Questa è una di quelle ricette del cuore. Mia madre è di origine greca e la mia nonna materna, che noi chiamavamo Yaya mi ha insegnato a preparare molte ricette tipiche della sua terra, quando passavamo l’estate con lei. A mia volta durante questa quarantena ho insegnato a mia figlia a prepararle, così da tramandare la tradizione. Per i greci, anche 1/4 di sangue greco significa che sei greco!
- Ingredienti
1 kg bieta lessa
1 kg spinaci lessi - 400 gr di feta
- 3 cipolline fresche
- Una manciata di prezzemolo
- 2 cucchiai di aneto secco
- 50 gr di parmigiano grattuggiato
- 1 uovo
- 3 confezioni di pasta Phyllo fresca
- 250 gr di burro, squagliato
Preparazione
Strizzare bene gli spinaci e la bieta lessi. Tagliarli un po’ con il coltello in modo che non siano a pezzi grandi.
Soffriggere la cipollina fresca affettata con l’aneto e il prezzemolo. Aggiungere le verdure cotte e soffriggere 3 minuti.

In una ciotola, mescolare le verdure con la feta sbriciolata, il parmigiano, l’uovo sbattuto e sale&pepe QB.
Srotolare la pasta phyllo, tagliare i rettangoli per lungo in 4 strisce. Prendere un foglio di pasta, spennellare di burro fuso leggermente. Fare una piccola piega da un lato del rettangolo, porre un cucchiaino di ripieno sulla piega, piegare i bordi sinistro e destro verso il centro e arrotolare la striscia fino a formare una specie di involtino.

Per cuocerli subito, spennellarli con un altro po’ di burro fuso e mettete in forno a 175° per 20 minuti. Possono anche essere surgelati e cotti direttamente da congelati, lasciandoli un po’ di più in forno (circa 35°). Questa dose è per circa 70 spanakopita.
Servire caldi.

LA SCHEDA

Vi ricordo che la scheda farà parte di una raccolta presto disponibile su AMAZON
A presto con la prossima leccornia, Black Cookie!
[Irene Duranti per DETTI E FUMETTI – Sezione Cucina – articolo del 10 giugno 2020]