Era da qualche mese che stavo girando attorno al desiderio di riportare su DETTI E FUMETTI la Musica.
Avevo raccontato di quanto importante sia la musica come professione del futuro insieme alla mia amica soprano YUKIKO CONDO CIOCCA, con il progetto del libro illustrato DA GRANDE.
Recentemente avevo intervistato MARTINA ROSSI affinchè ci raccontasse di come realizzare delle interessanti contaminazioni tra Fumetto e Musica; ma il mio progetto era più ambizioso. Ero alla ricerca di qualcuno che avesse la passione e la voglia di avvicinare i nostri lettori alla musica con la M maiuscola. Qualcuno che fosse dotato di un entusiasmo strabordante e coinvolgente capace di far passare il messaggio di quanto fondamentale può essere la musica nella nostra vita, specialmente nell’età di passaggio dell’adolescenza.
Recentemente ho conosciuto un maestro di musica che mi ha fatto riflettere su quanto importante sia studiare musica; mi ha detto: ” Chi studia musica acquisisce una capacità di concentrazione superiore; un metodo che altri non hanno, tanto che poi tutte le altre materie gli sembreranno semplici e di facile apprendimento. Il segreto è nel fatto che quando esegui la musica devi necessariamente focalizzarti sulla melodia che esegue la mano destra, sull’accompagnamento della sinistra, devi imparare a tenere il giusto tempo con entrambe mentre leggi lo spartito. Per fare tutto questo contemporaneamente devi essere sempre concentrato a mille ma al tempo stesso devi rilassare i muscoli delle spalle e delle braccia per una migliore esecuzione. Devi allenarti costantemente per molte ore al giorno. Devi studiare ogni brano prima di eseguirlo, solfeggiandolo a mente e poi a voce. Capisci quanto è complesso tutto ciò? Eppure tutto questo impegno, tutto questo studio non basta a fare di te un musicista. Occorre un altro elemento (come in ogni altra branca dell’arte, aggiungerei): occorre la passione”.
La passione si acquisisce pian piano nel tempo; ma da soli è molto difficile. C’è bisogno di qualcuno che sia capace di trasmetterla.
Ho riflettuto molto sulle sue parole e su come fare per realizzare questo obiettivo.
Credo di no sbagliarmi nel dire che il mio nuovo amico Stefano Pancari ha questa capacità.
E’ per questo che sono contento di presentarvi la sua nuova rubrica di Musica che da oggi vi terrà compagnia.
Grazie al nostro nuovo redattore STEO il leone, il suo avatar antropomorfo che simpaticamente ha accettato di interpretare, Stefano cercherà di farvi appassionare alla Quarta Arte.
LE NOVE ARTI
Prima Arte:Architettura
Seconda Arte:Pittura
Terza Arte:Scultura
Quarta Arte: Musica
Quinta Arte: Poesia
Sesta Arte: Danza
Settima Arte: Cinema
Ottava Arte: Radio-Televisione
Nona Arte:Fumetto
Con Steo abbiamo pensato che l’approccio più accattivante fosse quello di raccontarvi la Storia del Rock, mediante aneddoti e brani di personaggi famosi, con i loro “detti” a fumetti da snocciolare in una serie di capitoli dalle origini ai giorni nostri.
Se vi piacerà fatecelo sapere, lasciateci i vostri pareri, così alla fine magari anche La Storia del Rock di STEO diventerà un libro entrando a far parte della sempre più pingue collana dei libri in uscita per DETTI E FUMETTI.
Vi lascio con un calzante: “STAY TUNED!”; ne sentirete delle belle con STEO!

[Filippo Novelli per DETTI E FUMETTI -sezione MUSICA – articolo del 12 luglio 2020]