L’ORO BLUE -La Street Photography umbra: Non c’è due senza Menotre!

Amici di DETTI E FUMETTI continua il nostro viaggio alla scoperta dell’Umbria.

Dopo il giardino segreto di Spello e la ricerca della Chromatic Resonance su per l’altopiano di Castelluccio di Norcia, il nostro cammino prosegue nel folignate alla ricerca dell’Oro Blue, perché come si suol dire”Non c’è due senza Menotre!”.

Il Menotre è un fiume di alta collina che scorre tra le montagne sopra Foligno. Nasce dalle sorgenti del fosso di Favuella presso Orsano (Sellano) e il monte Mareggia.

All’altezza di Pale (famosa per le sue cartiere) il fiume, anche detto l’Oro Blue (perchè grazie alle sue acque ha dato la ricchezza agli abitanti della zona)  precipita nella vallata sottostante formando tutta una serie di suggestive cascate circondate da una folta vegetazione.

 

menotre 2 (2)

menotre 1 (4)

menotre 2 (1)

Nei pressi dell’abitato di Rasiglia (famosa per la sua industria tessile), il fiume si arricchisce di un certo numero di acque tributarie e si allarga a scorrere nella omonima valle creando nell’abitato un affascinante labirinto di canali e laghetti di acqua cristallina.  

20200718_210614

20200718_210735_1

rasiglia (3)Lo spettacolo delle cascate e dei canali che ne deriva fanno di Pale e Rasiglia due paesi che sembrano uscire direttamente dal Mondo delle Fate.

[Filippo Novelli per DETTI E FUMETTI – Sezione fotografia – Articolo del 19 luglio 2020]

 

Lascia un commento