
Oggi parliamo di VANDALISMO e di quacosa altro.
Il Vandalismo giovanile è un fenomeno dilagante che coinvolge ragazzi sempre più giovani. Solitamente nasce da un disagio familiare o anche semplicemente dalla noia; forti del loro branco questi ragazzini attraverso i loro atti distruttivi cercano la sfida, il pericolo, oppure un rischio sempre più grande nella inconsapevolezza dei pericoli cui vanno incontro e della gravità delle conseguenze che possono avere i loro atti.
Ho personalmente assistito ad un episodio che vi ho voluto riportare in questo episodio. Alcuni ragazzini che hanno devastato un parco giochi per bambini più piccoli. In particolare hanno rotto un cavalluccio a molla e, cosa più grave, hanno tentato di rimontare alla bene e meglio la parte rotta con il rischio di far ferire gravemente il bambino che inconsapevolmente lo avrebbe utilizzato dopo di loro. Fortunatamente in quel caso l’intervento di un adulto che rimosse la parte rotta e chiamo’ la vigilanza per far chiudere il parco, evitò il peggio.
Questo episodio mi da modo di ricordavi un altro tema a cui tengo e che pochi sanno: l’antitetanica è un vaccino che è bene che facciano tutti sia piccoli che grandi. Ha una durata di dieci anni e poi occorre fare il richiamo. Vaccinarsi è importante e salva la vita tua e di chi ti sta accanto.
Puoi acquistare il fumetto di MARTA facendo click QUI
[FILIPPO NOVELLI per DETTI E FUMETTI -sezione FUMETTO – articolo del 31 dicembre 2020]
