ARF, SONO TORNATI I FESTIVAL DI FUMETTO

Amici di DETTI E FUMETTI sappiate che Arf è la prima grande manifestazione sul fumetto che si fa in presenza dopo un anno di lockdown per via della pandemia di corona virus.

L’emozione tra i partecipanti è grande; e allora occhi lucidi e sorrisi sotto la mascherina, bambini sulle spalle e via tutti ad ARF KIDS.

Era un mio sogno nel cassetto – confessa l’arfer Fabrizio Verrocchi- quello di creare una tre giorni dedicata esclusivamente al fumetto per bambini con laboratori e spazi a loro dedicati.

Sicuramente è una formula vincente e la spero la ripetano in futuro.

Subito dietro ai tavoli dove i bambini sono all’opera con carta e pennarelli vi sono i padiglioni delle tre mostre di questo ARF 2021:

Si parte con quella di SIO che, con il suo stile direi perfettamente allineato al festival 2021, l’autore con pochi tratti ci ricorda i temi e le vicessitudni della pandemia ancora in atto.

Vi riportiamo una selezione di vignette a tema pandemia+bambini che ci hanno fatto riflettere molto. La pandemia ci ha fatto stare molto di più a contatto con i nostri figli ; ci ha fatto diventare una sorta di “insegnante di sostegno”; ci ha fatto vivere spesso in piccoli ambienti con il problema di condividere tutto dal device alle emozioni; ci ha fatto sforzare a trovare passatempi per i nostri figli; ci ha messo davanti a tante loro domande micidiali …

p.s. Siamo un blog che ama andare a caccia di citazioni quindi secondo noi questo disegno sopra richiama quest’altro di pippo e pluto ( non so se è voluta ma noi l’abbiamo capita cosi’)

E pertanto ci è uscita questa:

La seconda mostra su De Luca è stata veramente una sorpresa; grazie ad Arf abbiamo potuto scoprire un fumettista che solo il particolare periodo storico ha relegato a fumettista di secondo ordine;

Diventato famoso grazie ai suoi racconti sul Giornalino, De Luca ha una tecnica straordinaria. La sua trilogia Shakespeariana utilizza piani sequenza cinematografici, arditi direi escheriani. In una unica vignetta vi sono intere parti della storia. il suo Romeo e Giulietta vale il viaggio per raggiungere la Città dell’altra Economia dove sono esposte le sue tavole.

Il commissario Spada, l’altro fumetto di DE LUCA presente con svariate tavole, utilizza lo stesso escamotage per far entrare il lettore dentro il racconto, come pochi maestri riescono a fare. Alcune tavole a tempera sono magistrali per la vividezza dei colori ed i dettagli da miniaturista.

Belli anche gli effetti con la china che rendono alla grande le atmosfere milanesi avvolte nella nebbia.

L’arfer Fabrizio Verrocchi mi ha accompagnato tra i disegni del maestro Gianni De Luca, raccontandomi aneddoti sulle avventure del commissario Spada; è grazie a lui che sono venuto a sapere del fatto che questo fu il primo personaggio a fumetti seriale che a metà storia per un incidente perde letteralmente il naso e, appunto prima volta in un fumetto, termina la storia con connotati diversi.

Tu pensa se oggi un Dylan Dog o un Tex modificassero la propria fisionomia, chi mai lo accetterebbe?

Il nostro personaggio senza naso Spada ci accompagna fino alla terza mostra di un suo “simile”… Ho avuto la conferma che l’affiancamento non è stata voluto … ” Sai, sono quelle magie che accadono solo all’ARF”, mi ha confidato Verrocchi.

Con una palette che prende tutta la gamma di colori che esistono tra il viola, celeste e il verde, le opere in mostra sono molto originali ed interessanti.

Attenzione! c’è anche il primo ritratto realista di Maicol & Mirko che da solo vale la mostra! Un giorno si dirà: “Fu all’ARF 2021 che inziò a disegnare ritratti…

D’altronde è una formula di successo questa iniziativa di Mostra Collettiva su “Tu Sai Chi” che fa il paio con l’altro grande ed indimenticabile successo di assemblee di ARF, COme VIte Distanti.

Dandoci appuntamento alla settimana prossima per l’altra iniziativa di ARF: WOMEN IN COMICS che si terrà a Palazzo Merulana (dal 28 maggio) ci salutiamo con il nostro speciale ospite.

Prima di uscire dalla mostra cerco mia figlia per avvertirla che sto andando nell’area laboratori a salutare una mia amica moftruosamente brava ADRIANA FARINA.

Trovo mia figlia a parlare con una sua coetanea, figlia di un altro arfer: “Sai, ci siamo conosciute nel 15 e quest’altro anno non saremo più KIDS.. saremo TEEN”, mi dice…

info e dettagli QUI

[Filippo Novelli per DETTI E FUMETTI – sezione FUMETTO – articolo del 23 maggio 2021]

Lascia un commento