7 CRIMINI – L’ESTORSIONE – LA RECENSIONE DI DETTI E FUMETTI

Cari amici di DETTI E FUMETTI siamo al terzo appuntamento con una delle nostre serie a fumetti preferite.

Ci sono arrivati molti commenti positivi su questo fumetto; pensate anche alcune testimonianze di ragazzi che grazie a questa serie hanno intrapreso la carriera di giudice. E’ fantastico quando un fumetto possa riuscire a fare; pertanto abbiamo deciso di continuare a parlarvene

La serie “7crimini”, (La serie che unisce il fascino del giallo alla conoscenza del diritto è edito dalla casa editrice Tunuè e dedicata ai  sette crimini capitali, è nata dalla penna della sceneggiatrice Katja Centomo e dell’avvocato Emanuele Sciarretta. Il fumettista Daniele Caluri ha disegnato il personaggio principale: il giudice Massimo D’Ettori. Mentre Marco Caselli, è il copertinista dell’intera serie. Il graphic novel dedicato all’estorsione porta la firma dei disegnatori Emilio Lecce e Bruno Cannucciari.

L’Estorsione

Estorsione è il delitto contro il patrimonio. Consiste nel procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, costringendo mediante violenza o minaccia taluno a fare o a omettere qualche cosa.

In parole povere distrugge sistematicamente una persona sia economicamente che moralmente. Economicamente lascio a voi immaginare i risvolti; moralmente parlando la faccenda si fa più sottile, si perché il ricatto, quello perpetrato sul ricattato a ragion veduta, cioè (perché il tizio ha commesso veramente qualcosa che lo rende tale) sbatte in faccia alla “vittima” la sua colpa, trasformando un sentimento astratto: il senso di colpa appunto, in qualcosa di tangibile.

Questa consapevolezza porta ad uno stato di agitazione e sofferenza tale che il colpevole della mala azione farà di tutto affinché la faccenda non veda mai la luce, fino ad arrivare ad uccidere il ricattatore, colpevole non di approfittarsi dei suoi soldi ma di aver risvegliato la sua coscienza assopita.  

La maggior parte dei ricatti, coinvolge il ricattatore e la sua vittima. Ma nel terzo episodio “L’Estorsione” gli altri due sono “La Truffa” e “La Violenza”, il giudice Massimo D’Ettori vi racconterà come questa estorsione, ordita ai danni di un’onesto psichiatra, primario di una clinica per malattie mentali, si propagherà come un virus a tutta la famiglia e alla sua cerchia di conoscenze.

Vedremo da vicino gli effetti devastanti derivati dal sospetto e dalla calunnia che cova come lava calda dentro di noi ed è  pronta ad uscire  la, dove ce ne sia la possibilità.

[Dario Santarsiero per DETTI E FUMETTI – sezione Fumetto – articolo del 9 luglio 2022]

Lascia un commento