STORIA DI UNA CANZONE -SESTA PUNTATA -STAR TREK DI RENATO NORCI

Qualche puntino bianco sullo schermo, uno squillo di flicorni e un astronave che sfreccia. Poi la voce narrante di william shatner che recita: “Space: the final frontier.”

Era il 1966 quando per la prima volta andò in onda la serie StarTrek con la mitica sigla realizzata da Alexander Courage nota come la fanfara di apertura. La fanfara di Alexander Courage è trionfante, immediatamente riconoscibile, ed emozionante. Il tema della Serie Originale ha stabilito lo standard che tutte le serie di Star Trek dovevano soddisfare. È un tema meraviglioso e talmente originale che il fruscio dell’astronave Enterprise che sfreccia nello spazio fu realizzato a voce dallo stesso Alexander Courage. 

Dalla prima serie di Star Trek ad oggi, quando ascoltiamo la fanfara di Courage, non possiamo fare a meno di volare con la fantasia lì “…dove nessun uomo è mai giunto prima”.

Tutti ricordiamo con affetto il tenente Nyota Uhura interpretata dalla bellissima Nichelle Nichols scomparsa lo scorso 30 luglio. La Nichols è stata la prima attrice di colore ad andare nello spazio come ufficiale delle comunicazioni ed occupare un posto nella plancia accanto al comandante Kirk.

Il Tenente Uhura fu protagonista di quello che è comunemente considerato uno dei primi baci interrazziali della storia della televisione americana e censurato in alcuni nazioni.  L’attrice ottenne anche il plauso personale da parte di Martin Luther King, il quale si dichiarò suo fan e la convinse a non abbandonare la serie dopo la prima stagione.

Questa è una nuova puntata di STORIA DI UNA CANZONE il libro scritto a piu’ mani da un gruppo di amici musicisti per sostenere la Young Orchestra PRO PRURSUE RESPIGHI ORCHESTRA nata dalla volontà di un gruppo di ragazze e ragazzi di autogestirsi e suonare musica. STORIA DI UNA CANZONE parlerà dei brani del loro nuovo repertorio e sarà arricchita da multi partiture per orchestra e da un fumetto che ne narrerà le gesta

Se volete partecipare alla campagna di crowdfunding e aiutare l’orchestra a crescere e autofinanziarsi potete leggere come fare QUI

Lunga vita e prosperità alla PURSUE RESPIGHI ORCHESTRA

[RENATO NORCI per DETTI E FUMETTI – sezione musica – articolo del 20 settembre 2022]

Lascia un commento