Amiche lettrici/lettori del blog DETTI E FUMETTI, in occasione di LUCCA COMICS ecco la classifica dei nostri fumetti più letti e una sorpresa finale per tutti voi
Al decimo posto
OSVY E IL GATTO

Sinossi:Cosa accade quando tua figlia adotta un gatto? Ve lo siete mai chiesto? Cambiano le tue abitudini, il modo di disporre gli oggetti ed i mobili della tua casa, le tue spese quotidiane. E’ una gioia si ma anche un grande impegno. Osvy, il porcospino antropomorfo ce lo racconta con il suo tipico humor nero.
Al nono posto
DA GRANDE FARÒ L’ARTISTA

SINOSSI:Osvy ed i suoi amici di DETTI E FUMETTI ci raccontano la loro passione artistica ed il modo per trasformarla in una vera e propria professione. In una società dove è previsto che nei prossimi decenni la maggior parte delle professioni tradizionali spariranno a causa della rapida evoluzione tecnologica, la professione dell’artista sarà una delle poche che non solo sopravviverà ma diverrà fulcro della nuova società che vedrà protagonista l’industria dell’intrattenimento.
Dall’ottavo al sesto posto
La terna di MARTA, SALVO E OLIVIA

Sinossi:Olivia la salute e la sicurezza raccontata ai ragazzi è la terza stagione di MARTA, per parlare di queste tematiche alla fascia dei ragazzi piu’ grandi prossimi ad entrare nel mondo del lavoro.
L’intuizione di coinvolgere un gruppo di esperti di sicurezza nasce dalla consapevolezza che oggi il fumetto è divenuto un veicolo potente per trasferire cultura e nella fattispecie la cultura della sicurezza a tutte le fasce di età.
Trattare temi come la sicurezza stradale, il junk food e altre tematiche di educazione civica con questo medium pensiamo valga per i più piccoli piu’ di mille ramanzine e raccomandazioni. Leggendo Marta o Salvo o ora Olivia il lettore compirà quel percorso virtuoso che dal conoscere il pericolo, passa per il saper essere coscienzioso, per arrivare quindi a sentire i comportamenti corretti e sicuri come parte del proprio agire quotidiano. Un iter formativo vero e proprio in materia di salute e sicurezza, nel quale l’immedesimazione che avviene nel fumetto e il desiderio di emulare i suoi eroi, tipico della giovane età, completerà il percorso di consapevolezza che tutti auspichiamo.
Al quinto posto
La storia del Rock di Steo

Sinossi:Un concept book in cui un saggio sul rock, dagli anni cinquanta ad oggi, si innesta in un fumetto sulla musica.
Al quarto posto
OSVY APHORISM TO SAVE THE WORLD- capitolo uno

Sinossi: un assaggio ( è solo il capitolo uno) degli aforismi di Osvy per far conoscere il porcospino bianco al pubblico internazionale.
Sul podio, in posizione numero tre
FUGHE – VERSIONE INTEGRALE

Sonossi:FUGHE, liberamente tratto da “Racconti Sparsi” di Dario Santarsiero, narra, attraverso i disegni di Filippo Novelli, di un uomo che viaggia per lavoro per l’Italia su di una FIAT 1100.
Una sera d’inverno, per un guasto al motore, si rifugia in una stazione di servizio gestita da una ragazza.
Insieme affronteranno un’ esperienza che sarà a dir poco risolutiva.
“FUGHE” è una metafora sulla ricerca dell’avventura, nel tentativo di spezzare la routine di una vita banale e piatta e del prezzo che le persone semplici sono disposte a pagare.
FUGHE- versione integrale nasce allo scopo di farne una riduzione teatrale. In questa ottica amplia la prima versione aggiungendo quattro monologhi che vestono sui seguenti temi: la tecnologia, l’umanità, il diverso e l’ironia.
Al secondo posto
ARTIGLIO, Primi passi nell’open innovation e nella lean economy
Sinossi:Un fumetto sulle startup, dalla prima fase di ideazione fino al raggiungimento del successo. Artiglio ed i suoi amici ti accompagneranno nel compimento dei primi passi nel mondo dell’open innovation e della lean economy. Frutto di un pluriennale studio sulle metodologie innovative per fare impresa, trae spunto dai migliori bestseller in materia e li traduce con il medium accattivante, ironico e diretto del fumetto. Ritenuto il miglior fumetto prodotto da DETTI E FUMETTI, ARTIGLIO a tutti gli effetti e’ un manuale che svela la metodologia, i segreti e ti da tutte le dritte per diventare ricco.
Al primo posto
OSVY AFORISMI PER SALVARE IL MONDO

Sinossi: Osvy il bianco porcospino che recita aforismi per salvare il mondo. Dalla idea che il fumetto sintetizza il mondo reale così come l’aforisma sintetizza un pensiero, si genera una serie di aforismi grafici che il genitore utilizza per raccontare il senso della vita alla propria figlia in modo semplice e spiritoso.
Sul canale di distribuzione amazon trovate la bellissima prefazione di MARISADRA LIZZI Quihttps://leggi.amazon.it/sample/B09Z5NXQDJ?f=1&l=it_IT&r=5d6792f9&rid=NN802DTD5SBZZB3XA3RJ&sid=259-7142782-3856334&cid=A3SQGK23NXK6K2&ref_=litb_m

Quale sarà il prossimo fumetto?
Presto lo scoprirete appuntamento al 9 novembre 2024

Filippo Novelli per DETTI E FUMETTI sezione Fumetto- articolo del 31 ottobre 2024]