“Siamo da sempre affezionati al mondo del fumetto, che crediamo abbia il potere di raccontare qualsiasi tipo di storia“.
“Ringraziamo infinitamente le artiste e gli artisti che hanno messo a disposizione le loro matite dandoci modo di essere la dove c’è bisogno di aiuto e continuare nella nostra missione di salvare vite”. OPEN ARMS

Si apre così la collaborazione con ARF di oggi domenica 25 5 25, un palindromo significativo per questa preziosa iniziativa dal titolo:
A(B)BRACCIO, IL LIVE DRAWING CHE SALVA VITE
15 artiste e artisti della Self Area di ARF Festival a sostegno di Open Arms, Charity Partner della manifestazione per questo 2025
Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 maggio l’area Self di ARF! Festival del Fumetto ha ospitato un’attività speciale in collaborazione con il partner solidale dell’edizione 2025: Open Arms, l’organizzazione umanitaria che opera ovunque ci sia bisogno di aiuto.
Per l’occasione, 15 autori e autrici provenienti da realtà indipendenti hanno disegnato dal vivo su Flyi Disc (Frisbee freestyle) , trasformando oggetti semplici in pezzi unici e originali che saranno in seguito messi all’asta per sostenere le attività della ONG . Da 10 anni infatti Open Arms opera nel Mediterraneo Centrale e dove c’è bisogno di ONG ha aprendo il primo corridoio umanitario via mare, o in Afghanistan, Ucraina e Niger dove negli anni sono stati condotti corridoi umanitari aerei.
A prendere parte all’attività di live drawing per Open Arms sono Federico Gaddi di Bad Moon Rising; Pastacolazione; Lucia Manfredi di Lok Zine; Jazz di Trincea Ibiza; BonnyZed; Luciana Di Stefano di Bangarang! fumetti; Andrea Fasano di Blekbord; Chiara Fiordeponti del Collettivo Viscosa; Juta di Linea Bar; Alessio Ravazzani di Mammaiuto; Marco & Blumello; Arianna Melone di Nuova editoria organizzata; Elia di Padova di Ragdoll e Michelangelo Sansebastiano di Tofu e Teppismo. Il live drawing durante il Festival è stato coordinato da Francesca Protopapa, curatrice della Self ARF.