ROY FOX LICHTENSTEIN E IL FUMETTO

Roy Fox Lichtenstein ( New York, 27 ottobre 1923 – New York, 29  settembre 1997) è  stato un artista statunitense,  tra i più celebri esponenti della Pop Art.

Alterna l’attività espositiva con altri lavori. Realizza  disegni tecnici per l’azienda Republic Steel, fa il designer e il vetrinista.  Nel 1957 diventa  assistente all’Università di Stato di New York. La sua pittura si avvicina  all’Espressionismo  Astratto. Compaiono nei suoi dipinti i primi personaggi dei cartoni animati:  Topolino, Paperino e Bugs  Bunny.

Fu solo nel 1961 che Roy decise che tipo di artista sarebbe  stato. Decise di insersi all´interno della Pop Art, utilizzando le immagini  della pubblicità dei prodotti che le persone consumano, scegliendo, per  riprodurle, il mondo del fumetto e della tecnica della stampa industriale.

Le immagini dei fumetti più conosciuti vengono ingigantite e  modificate da Lichtenstein attraverso la pittura a olio direttamente sulla tela,  attraverso una tecnica che, però, rende quella stessa vignetta irriconoscibile  fuori dalla sua storia originale.

[fonte: wikipedia + la  giostra]

[Filippo Novelli per Detti e Fumetti del 21 gennaio 2012]

Lascia un commento