Continua l’indagine sul mondo delle riviste di fumetto gratuito. Anche se questa in realtà non lo è, tuttavia merita una menzione. Parliamo di Taboo di Fattore Manga. E’ interessante parlarne perché, ci consente di trattare un interessante fenomeno: quello delle riviste redatte da gruppi di autori che utilizzano il social network (Facebook e similari) come loro “virtual studios”. E’ su Facebook che gli autori discutono, si confrontano sui temi da pubblicare, pubblicano bozze,dando in questo modo al fan la possibilità di entrare nel backstage della rivista.

Questo ritengo, anche se forse involontario, è il loro punto di forza. La condivisione è l’arma vincente della nuova generazione di fumettisti; è, per dirla con il personaggio disney-pixariano di Raperonzolo, lo svelare il magico mondo che hanno disegnato e nascosto dietro al telo, uno sciame di stelle che volano nel cielo, così come vola in alto la loro voglia di emergere e realizzarsi nel mondo del fumetto. Fattore manga si presenta così: “Siamo un gruppo eterogeneo di Fumettisti con Elementi Manga nelle proprie opere che riguardano sia la grafica che il linguaggio narrativo ma aperti ad ogni influenza, avvezzi alle sperimentazioni e con tanta voglia di raccontare attraverso il fumetto. A chi ci rivolgiamo? Ai giovani di tutte le età e senza pregiudizi, senza distinzioni di target o genere e dal commerciale allo sperimentale. Vogliamo proporre una forma di fumetto senza barriere di mercato, un’ “Arte sequenziale” senza barriere culturali di forma e contenuto, per far emergere una realtà, quella dell’influenza manga, autentica e consolidata ma purtroppo il più delle volte ghettizzata dal pubblico e dal mercato.
Fondatori e Amministratori: Ernestgirl (Rosa La Rana) Rossichan (Rossana Porcu) Salvatore Nives (Salvatore Pascarella)
Viceamministratore e designer ufficiale: Nari Shishitsu (Ilenia Gennari)
Membri attualmente impegnati nel progetto rivista: Kokoro (Cristina Guidetti) OniBaka (Davide De Rose Veltri) Ticcy (Ilaria Ticino) Kobra (Eleonora Bruni) Nari Shishitsu (Ilenia Gennari) Ernestgirl (Rosa La Rana) Rossichan (Rossana Porcu) Salvatore Nives (Salvatore Pascarella)
Membri: Bunnykira (Claudia Trajna) Enrychan (Enrica Festuca) Hikaru (Sarah Colletta)
Membro e sostenistrice ufficiale: Eikochan (Mariagloria Barraco)”