DAISY – di Lorenza Di Sepio e Marco Barretta – La recensione

copertina

Ho iniziato ad apprezzare il modo di disegnare di Lorenza fin dai suoi esordi sul web.

Screenshot_20190415-073917_Instagram

Mi ha colpito il suo umorismo e l’immediatezza delle sue simpaticissime vignette.

Poi un giorno ha calato la maschera, facendoci conoscere un nuovo stile.

20190415_072559

Le linee si sono fatte più armoniose e mature, pur mantenendo quella  freschezza che rendono Lorenza riconoscibile tra tanti.

IMG_20190415_073314

IMG_20190415_073137

IMG_20190415_073036

Il 18 aprile Lorenza Di Sepio insieme a Marco Barretta ai testi, pubblica Daisy della Collana Tipi Tondi della Tunue,  nel quale noi tutti potremo apprezzare al meglio questo suo nuovo stile.

Screenshot_20190415-073750_Instagram

                        [Lorenza Di Sepio]

In Daisy troviamo diversi livelli di lettura. A fianco a quello della tipica avventura per ragazzi ce ne è un altro.

marco barretta

                      [Marco Barretta]

Il racconto infatti affronta alcune tra le principali tematiche del romanzo di formazione; lancia dei precisi messaggi;che ora cercheremo di snocciolare uno ad uno.

Subito in apertura il primo: bisogna imparare ad aver cura e ad amare gli altri. L’autore lo introduce narrando del classico esercizio che viene dato ai ragazzi a scuola: aver cura di una pianta allo scopo di imparare ad aver cura dell’altro. E’ cosi’ che si superano i propri egoismi, si impara a sacrificare se stessi per il bene del prossimo. Leggendo il libro avremo modo di apprezzare come questo tema che sia il fulcro di tutto il racconto. Ma c’è dell’altro.

Mi ha piacevolmente colpito il modo limpido e diretto con il quale si affronta il tema del valore dell’errore. “Gli errori non sono una maledizione” anzi, sono un passaggio fondamentale per la crescita personale, ” ci aiutano a capire chi siamo davvero”.

A seguire, nel volgere di poche vignette, la poetica rappresentazione della Conoscenza, o meglio della  essenza della Cultura: “da un libro non può che nascere un bel fiore che si chiama Sapienza“.

Ed ancora, qualche pagina più avanti, si parla del coraggio di accettare le conseguenze delle proprie scelte, pena l’essere sopraffatti dal peso del proprio fallimento.

L’autore inserisce tutti gli elementi del romanzo di avventura: dallo scudiero fedele, alla regina cattiva,

 

fino al saggio eremita, per raggiungere il quale i nostri protagonisti devono cimentarsi nel lungo ed insidioso viaggio sulla montagna. Non poteva perciò mancare l’arma invincibile con la quale salvare il mondo che sta sprofondando nell’oblio.   Tuttavia stavolta non è un oggetto classico di cavalleresca memoria bensì qualcosa di impalpabile e più alto. Ovviamente potreste scoprirla solo leggendo il libro 🙂

IMG_20190415_073416

Daisy, che a causa di uno strano incantesimo si ritrova all’interno del libro “irrisolto” scritto ed accantonato dal padre, ne diventa l’eroe inaspettato. Come?

Anche in questo caso lasciamo avvolto nel mistero il finale… sembra un thriller eh 🙂 ???

Complice questo eroico gesto, noi lettori manteniamo l’attenzione alta  fino all’ultimo, quasi  prefigurando un seguito del racconto.

lorenza di sepio

Buona lettura e a presto con un nuovo libro da scoprire insieme.

[FILIPPO NOVELLI per Detti e Fumetti- Sezione fumetto- Articolo del 15 aprile 2019]

Sinossi e Schede biografiche degli autori:

SINOSSI

sinossi

BIO

Lorenza Di Sepio Disegnatrice nel campo dell’animazione 2D, dove lavora come character design e storyboard artist. Ha collaborato a diverse serie cartoon prodotte dalla RAI, video musicali e spot. Autrice di Simple&Madama, progetto virale nato sui social network e poi trasformato in progetto editoriale.

Marco Barretta è un videografo, gira il mondo grazie al suo lavoro. È sceneggiatore di Procrastination, ultimo volume della serie Simple&Madama, disegnato da Lorenza Di Sepio.

1 commento su “DAISY – di Lorenza Di Sepio e Marco Barretta – La recensione”

Lascia un commento