BILIARDO SOTT’ACQUA di Carol Bensimon – La recensione di Willy per DETTI E FUMETTI

Ciao a tutti, oggi riapriamo dopo un bel po’ la nostra rubrica di Letteratura.

Sono stato al Museo Van Gogh e li, davanti al suo famoso quadro mi è tornato in mente un bel libro che ho letto e che vi voglio raccontare. Si intitola Biliardo sott’acqua e lo ha scritto la bravissima Carol Bensimon.

illustrazione biliardo filippo novelli

Carol è una ragazza dell’82, nata in Brasile, che ha già vinto il Premio Nazionale Jabuti e credo tanti altri ne vincerà.

Vi racconto in breve il suo romanzo edito da TUNUE’, che ora si è aperta anche alla narrativa internazionale.

Vite che stancamente si trascinano nella quotidianità di tutti i giorni, cercando di trovare il posto nel grande puzzle che il destino a riservato loro. Bernardo, il Polacco, Camilo, si adoperano per questo ma senza trovarlo, almeno non prima di passare delle prove più o meno dolorose, per potersi conquistare il premio finale, il proprio ruolo nella vita. Il lutto è una componente che fa precipitare i personaggi nell’introspezione ma che li allontana dal loro cammino, mettendoli uno di fronte all’altro in un tentativo mal riuscito di comprendere i segnali che arrivano da strani personaggi con i baffi, che entrano ed escono dal bar senza salutare. Bernardo, il Polacco, Camilo, si ritrovano a gravitare attorno ad un biliardo. Metafora della vita. Le palle simboleggiano le loro esistenze, che cozzando tra di loro, si respingono, per poi riavvicinarsi, magari con l’aiuto delle sponde. E quando tutte vanno in buca, il loro destino li rimette in gioco.

9788867903320_0_221_0_75
Traduttore: D. Petruccioli
Editore: Tunué
Collana: Romanzi
Anno edizione: 2019
Pagine: 138 p., Brossura
  • EAN: 9788867903320

[Dario Santarsiero  per DETTI E FUMETTI – sezione letteratura – articolo del 7 giugno 2019]

Lascia un commento