Willy ci racconta Talib, o la curiosita’ di Bruno Tosatti

 

talibIl viaggio di Talib, il lucidatore di pomelli, rappresenta una vera e propria sfida alla nostra realtà di tutti i giorni.

Mentre è alla ricerca del diamante grosso come la testa di un toro, altrimenti niente matrimonio con la principessa, incontra sul suo cammino draghi, razzisti, saggi, stregoni, burocrati, matematici e tanti altri personaggi. Tutti hanno qualcosa di importante da fare o da cercare.

Talib, ricopre, a seconda delle situazioni, il ruolo di accompagnatore, strumento per la riuscita del progetto se non addirittura il loro giudice. Nella sotto-storia emergono invece le problematiche che tutti noi affrontiamo giornalmente e questo ci da la possibilità di capire ed apprezzare le scelte sia di Talib che della principessa. Lei, rappresenta il potere ma anche la gabbia dorata in cui si viene a volte anche inconsapevolmente rinchiusi.  Proprio nel momento in cui si sta per gettare la spugna, l’amor proprio ci da la carica per uscire dalla  gabbia, rifiutando una vita agiata ma infelice, per intraprenderne un’altra completamente sconosciuta.  

Talib, o la curiosità di  Bruno Tosatti, edito da Tunue, mi è piaciuto molto. Vi invito alla sua lettura, parola di Willy il bradipo.

talib_montata_STORE_800h

[Dario Santarsiero per Detti e Fumetti-sezione letteratura- articolo del  25 giugno 2019]

Lascia un commento