Oggi mi trovo insieme a Roberta De Matthaeis Speaker di Radio Monte Carlo; insieme a lei ripercorriamo la sua carriera dalla Radio alla Televisione passando per il Cinema.

Muovi i primi passi nel mondo radiofonico all’età di 17 anni, a Foggia nella città in cui sei nata, in una radio locale, Radio Selenia Stereo.
Dal 2001 al 2004 conduci il programma Movida nella tv locale TeleRadioErre. La tua carriera continua a Roma dopo la laurea in Scienze politiche,
nell’estate 2005 inizi a lavorare per la trasmissione Rai Life in diretta al sabato da mezzanotte su Rai Uno e in simultanea su Isoradio, con un programma sul mondo notturno dei giovani.
Nell’autunno 2006 conduci in diretta su Teleradioerre il programma sportivo della domenica Studio Stadio. Poi in estate su Telenorba con Battiti Beach, dalle spiagge del sud Italia. In autunno conduci Cinema e calcio
dal 2007 presenti in diretta, eventi di musica, moda, costume, tra cui Miss Mondo Italia a Gallipoli, per tre edizioni,
nel 2007, 2008 e 2010 Nel 2009 ritorni su TeleRadioErre dove conduci Casa mia, contenitore pomeridiano di attualità con ospiti in studio.
Ad ottobre 2010 presenti il talk d’informazione Mezzogiorno sul Sette su Telenorba. Inizia nello stesso anno la conduzione radiofonica su Radionorba TV.
Dal 2010 al 2014 per cinque anni sei alla conduzione di Battiti live, il palcoscenico musicale estivo in TV e Radio, intervistando cantanti internazionali e nazionali delle hit del momento.
Nel 2015 ti trasferisci a Tirana, in Albania, per la start up della tv Agon Channel sul canale 33 del digitale terrestre dove lavori sia in redazione sia in veste di conduttrice in vari programmi (I Primi, Dica 33, Tg, Vetrine). A maggio sei inviata per Expo 2015 a Milano dove approfondisci la realtà delle eccellenze italiane in cucina.
Nel 2016 torni a Roma e conduci Gustibus, programma culturale e di approfondimento enogastronomico italiano di La7.
Contemporaneamente durante l’impegno di Gustibus, nel 2017, diventi speaker di Dimensione Suono Soft (gruppo RDS).
Da gennaio 2019 ti trasferisci a Milano e diventi speaker di Radio Monte Carlo, la radio italiana del Principato di Monaco (gruppo RadioMediaset). A Giugno fai l’inviata a Torino per Il Salone dell’Automobile del Parco del Valentino. Nel dicembre 2019 presenti a Palazzo Madama, Roma, l’ultima edizione del prestigioso Premio Laurentum.
Durante la notte di capodanno 2020 conduci Capodanno in musica in diretta radiofonica (gruppo Radio Mediaset) e televisiva (Canale 5). A gennaio 2020, recita nel 4º episodio di “Baby” (terza stagione), serie-tv prodotta e distribuita da Netflix.
Ora nel week end conduci una trasmissione radiofonica su Radio Monte Carlo.
W: Cosa o chi ti ha spinto verso la radio?
R: Sin da quando ero piccola amavo ascoltare la radio. Mi rifugiavo in questo splendido mondo. Quando avevo l’età di dodici anni, mio padre mi regalò le prime radio cuffie della Sony, me le portò dall’America, e io tutta euforica le accendevo e cambiavo frequenza come una forsennata, ascoltando sia la musica che le canzoni. Guardavo programmi televisivi e ascoltavo programmi radiofonici. Già in pancia di mamma scalciavo a ritmo di musica! Crescendo ho voluto imitare chi faceva questo mestiere e ho studiato e ascoltato parecchia radio. Mi sono affacciata all’età di diciassette anni cosi, come mi hai ricordato tu, al mondo della radio, iniziando la mia carriera in una radio locale e sono entrata a far parte di questo splendido mondo piacendomi sin da subito!

W: Le tue precedenti esperienze nelle varie radio l’ultima con Radio Dimensione Soft cosa ti hanno lasciato?
R: Tutte le esperienze sono meravigliose, quelle più dure, quelle più facili, tutte sono utili per la carriera, per la professionalità. L’ultima esperienza su Radio Dimensione Soft è stata magnifica, mi sono trovata a Roma con questa squadra di persone brave, competenti e allo stesso momento divertenti. Mi sono divertita con persone veramente splendide! Quindi mi porto dietro un bellissimo ricordo! E poi mi hanno rapita, da Radio Dimensione Soft sono volata a Milano entrando a far parte di Radio Montecarlo
W: Parlaci ora della tua esperienza radiofonica con Radio Monte Carlo dove conduci un programma di musica pop
R: L’esperienza mi sta piacendo, perché credo nella radio, credo nella professionalità, credo nel rispetto di ciò che si dice in onda e in tutto quello che la musica trasmette. La musica ci salva, ci unisce, fa da ancora di salvezza in tutti i momenti della nostra vita; come in quello che stiamo vivendo, non è un tempo facile. La radio è veramente una terapia e può servire tantissimo! Ci sono molte persone che ci seguono e sono sole e grazie alla musica e alle voci amiche riescono a trascorrere delle giornate non troppo pesanti e quindi, meno male che c’è la radio meno male che c’è la musica! Sono molto contenta di essere a Radio Monte Carlo. La prima volta che sono andata a Milano, perché trasmetto sia da Roma che da Milano, ho visto il Corner, quello più bello d’Italia, quello di Via Turati largo Donegani l’angolo da dove trasmettiamo; in questo grattacielo, che tra l’altro ospita l’Ambasciata Americana, mi sono emozionata, perché trasmettere li, in vetrina, con la gente che ti saluta, tu che riesci a parlare alla città in un certo modo: ogni volta che si accende il microfono l’emozione ti prende allo stomaco ma poi ti lasci andare, perché parlare in radio è come parlare con degli amici e più sei amica, più sei confidenziale ma sempre con tanto rispetto e il rapporto che si crea tra lo speaker e il pubblico è bellissimo!
W: Oltre alla Radio sei approdata alla Televisione è stato motivo di crescita?
R: La televisione e la Radio sono due amori separati e distinti perché hanno due linguaggi diversi e li amo con la stessa intensità. Spero di tornare presto in televisione perché ho fatto tanta gavetta e non vedo l’ora che si riprenda quel giro di eventi per le città, le serate. Mi manca molto come il teatro e il cinema.
W: L’esperienza con la serie tv “Baby” prodotta e distribuita da Netflix
Dove reciti nel 4º episodio, avrà un seguito?
R: Con tanta umiltà ho provato a fare l’attrice e devo dire che quando ho fatto questa piccola parte nel quarto episodio di “Baby” su Netflix, ho ricevuto molti messaggi che mi hanno gratificata! Mi chiedi se ha un seguito? Speriamo che abbia un seguito questa piccola carriera che riguarda il cinema, lo spero tanto perché mi piace. Ci saranno film in uscita che mi vedranno come attrice in piccoli ruoli; la politica dei piccoli passi fa sempre bene!

W: Cosa ti senti di dire alle ragazze che vogliono avvicinarsi al mondo della radio come conduttrici?
Dico loro di essere belle, forti, di confidare nelle proprie capacità. Il mondo ha bisogno di donne che hanno la testa sulle spalle, oltre alla bellezza, perché sarei una falsa se dicessi il contrario. Ma la bellezza a volte, può essere un’arma a doppio taglio, può ritorcersi contro la ragazza che vuole fare carriera. A volte si deve dimostrare il doppio rispetto agli altri, perché quando si è belle donne o si ha una certa avvenenza, appena ti vedono in un ambiente di lavoro si sentono minacciati, non so perché ma avviene sempre questa cosa. Quindi bisogna tirare fuori tutte le nostre capacità, dimostrare il valore che abbiamo e dobbiamo farcela con le proprie forze. Senza scendere a compromessi, anche se il percorso sarà più lungo e difficile!
W: Sei stata nominata socio onorario dell’associazione internazionale pugliesi nel mondo, ce ne vuoi parlare?
Sono molto contenta di far parte di quel gruppo di talenti del sud, che rappresentano la mediterraneità, la voglia di coinvolgere il pubblico con il sorriso che abbiamo dentro, con il mare che ci portiamo negli occhi ovunque nella nostra vita e ovunque andremo. Pugliese nell’anima e ambasciatrice della pugliesità del buon bere e mangiare e della solarità che ci contraddistingue. Ora vivo in altre città ma la Puglia ce l’ho dentro il cuore!
W: Il tuo sogno nel cassetto?
R: Di crescere sempre di più, di volare sempre più in alto. Nel frattempo mi godo quell’attesa straordinaria e quell’adrenalina pungente, quando penso per esempio al palcoscenico e penso anche alle prime serate in televisione. Inizi a sognare chiedendoti se diventerà realtà, i sogni aiutano a vivere meglio!
W: Bene cara Roberta è stato un vero piacere parlare con te, continueremo a seguirti su Radio Monte Carlo!
R: Grazie a te per questa intervista, evidentemente suscitiamo curiosità e veniamo messi in primo piano da persone curiose e interessate, questo è molto bello da parte tua.
[Dario Santarsiero per Detti e Fumetti -Sezione Letteratura – Articolo del 11 marzo 2021]