MAAM -INDIPENDENT NIGHT-resoconto del primo concerto della PURSUE RESPIGHI ORCHESTRA

A pochi giorni dal nostro primo Concerto tiriamo le somme di quello che è accaduto il primo ottobre.

Un gruppo di quattordicienni ha esordito sul palcoscenico dell’Indipendent Night al MAAM di ROMA per aprire un fantastico Festival organizzato Da Fabrizio Fontanelli ( Mardi Gras) in collaboraizone con il MEI.

Il progetto della Pursue Respighi Orchestra (che trovi QUI) da oggi è una realtà ed il riscontro di pubblico e della la stampa di settore è stato ottimo (vedi rassegna stampa sotto).

Conserviamo gelosamente le belle parole che l’organizzatore (nonche’ nostro primo tutor) Fabrizio Fontanelli ha speso per noi.

” stata una giornata veramente emozionante e densa quella che abbiamo trascorso al Museo! Non ho abbastanza parole per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato duro sin dalle prime ora della mattina per mettere su una esperienza che ci porteremo a lungo dentro di noi;

[…] La Pursue Respighi Orchestra coordinata da Filippo Novelli è stata veramente l’inizio perfetto. Vedere questi giovanissimi alle prese con i loro strumenti, spartiti, vederli cosi educati, rispettosi, curiosi e assolutamente dediti alla musica è stato rigenerante. E il loro primo concerto è stato accolto con gioia in una sala già piena dal primo pomeriggio. E siete stati in centinaia di persone ad accogliere la musica indipendente”.

Roberta Gioberti e Giorgio Sacher hanno immortalato alcuni momenti della nostra performance insieme a FEST, il gruppo di amici fotografi che curano la nostra immagine e le foto. riportiamo i loro scatti.

Preso questo buster da questo bellissimo Concerto, da oggi ci dedicheremo al nuovo repertorio che costituirà il filo rosso del libro STORIA DI UNA CANZONE che porteremo al concerto di Maggio 23. Il progetto del libro lo trovate QUI.

Le foto di Giorgio Sacher

Le foto di Roberta Gioberti

Le foto di FEST

La rassegna stampa

BIO PURSUE RESPIGHI ORCHESTRA

La Pursue Respighi Orchestra, la PRO, è la Young Orchestra autogestita e fondata dagli ex alunni della scuola media della sezione musicale Respighi di Roma.

Nasce dalla volontà delle ragazze e dei ragazzi di mantenere in vita la loro Orchestra (da cui la parola nel nome Pursue=Proseguire), oltre la sua naturale scadenza, ossia il ciclo del triennio delle scuole medie. L’obiettivo fondante è quello di non disperdere quel senso di appartenenza, di amicizia e quel legame che solo la passione per la Musica riesce a creare. La PRO è un esperimento di aggregazione socio-culturale di quartiere che vede mettere in atto una proficua sinergia con le scuole di musica e le associazioni culturali di zona, le cosiddette Respighi-off.

Nel logo la sua Vision; il richiamo al cerchio calligrafico del maestro Nagayama, simbolo di Unità, viene ripreso dalla PRO; e così la Musica dei loro strumenti, le cui scie ne scrivono il nome, diviene simbolo di Unione, perché uniti si arriva lontano e si raggiungono i piu’ grandi obiettivi.

La PRO è autogestita e, in quanto tale, per finanziarsi, ha scelto il metodo del Crowdfunding: Il costo delle sale prove e l’acquisto di strumenti verranno coperti dalla vendita dei biglietti del Concerto, di un disco e di un fumetto scritto da un gruppo di musicisti che fanno da tutor della PRO.

Se lavori nel mondo della Cultura e/o credi in questo progetto, puoi diventare sponsor ufficiale della PRO e contribuire anche tu

Qui le indicazioni per partecipare all’iniziativa.

Scrivere a filipponovelli.911i@gmail.com per ricevere uno dei COUPON e chiedere a scelta:

-COUPON 1-SIMPLE: BIBLIETTO CONCERTO

-COUPON 2-FOLLOWER: BIGLIETTO CONCERTO + UNA T SHIRT (una a scelta tra le 12 prodotte).

-COUPON 3 -KEN ON : BIGLIETTO CONCERTO+ UNA T -SHIRT ( una a scelta tra le 12 prodotte) + FUMETTO

-COUPON 4: ADDICTED: BIGLIETTO CONCERTO + TUTTE LE T-SHIRT + FUMETTO

COUPON 5: SPONSOR BASE: 5 BIGLIETTI CONCERTO + SPONSORIZZAZIONE DIVISA DELLA PRO

COUPON 6: SPONSOR PLUS: 5 BIGLIETTI CONCERTO + SPONSORIZZAZIONE DIVISA DELLA PRO + STRISCIONE PUBBLICITARIO PALCO

Lascia un commento