Care amiche e amici di DETTI E FUMETTI oggi parliamo di ABBRACCI.

Stanno per iniziare le feste e con esse spesso anche i tanti scompensi emotivi che possiamo vivere soprattutto in quest’epoca caratterizzata da grandi solitudini.
Bene, sappiamo tutti perché ci è capitato, che, nel momento in cui ci sentiamo sconsolati, un po’ inadeguati, un po’ tristi, un po’ soli, eccetera eccetera, ci sentiamo anche le energie a terra e di conseguenza non è che proprio moriamo dalla voglia di uscire e di farci vedere così a terra dagli altri.
Di conseguenza viene istintivo chiudersi in se stwssi.
Non c’è niente di peggio. E’ la cosa peggiore che possiamo fare. Perché? Perché è assolutamente normale vivere dei momenti di fatica di vivere.
Se noi ci chiudiamo non facciamo altro che enfatizzare questa sensazione di inadeguatezza.
Se invece noi alziamo il telefono e magari chiamiamo un amico dicendogli “Mi sento un po’ giu’; ho bisogno di un abbraccio; ho bisogno di essere distratta da da me”.
Vienimi a dare un abbraccio, andiamoci a mangiare una pizza; coccolami un attimo. Eh già, e ricordiamoci che per gli uomini poterci essere nella loro veste più arcaica, come figure di sostegno, è qualcosa che li gratifica da morire; quindi chiedendo loro di sostenerci, non facciamo altro che farli sentire importanti.
Ad ognuno di noi in fondo piace esserci per gli altri; soprattutto in una veste naturale e per l’uomo probabilmente questo sostenere anche fisicamente è proprio qualcosa che gli viene naturale dalla notte dei tempi.
Quindi non gli chiediamo l’impossibile e allora chiediamolo.
In conclusione se ho bisogno di un abbraccio lo chiedo e me lo prendo; se ho bisogno di coccole, le chiedo e me le prendo, ma soprattutto se ho bisogno di distrarmi da me, perchè è un periodo in cui guardandomi dentro mi angoscio, allora devo farmi abbracciare; non devo chiudermi in me stessa.
Ci sentiamo al prossimo episodio e se volete riascoltare questo lo trovate QUI
Ciao
[ Chiara Narracci per DETTI E FUMETTI. Sezione sociologia. Articolo del 11 dicembre 2025]