Care amiche e amici di DETTI E FUMETTI oggi voglio parlarvi di quanto i cambiamenti culturali in atto siano importanti per l’emancipazione femminile.
Prendiamone uno per tutti (ma non e’ detto che non ritorneremo sull’argomento)
La gestione del tempo.

Poniamoci una domanda: e’ ancora una prerogativa maschile?
È da qualche tempo che mi interrogo sul peso della memoria genetica legata ai generi maschile e femminile, perché, al di là dell’educazione ricevuta, esistono ancora oggi delle differenze sostanziali, ad esempio nella gestione del tempo.
Ho notato, anche nelle generazioni più giovani, che moltissime donne si innervosiscono molto di più degli uomini per i tempi burocratici. Gli uomini sono abituati a svolgere mansioni fuori casa, mentre, se riflettiamo un attimo, dalla notte dei tempi, la donna è stata dentro casa; è facile constatare che in quell’ambiente eravamo noi donne a dettare il tempo. In casa sappiamo esattamente quanto tempo ci occorre per ogni cosa e gestiamo il tempo in maniera indipendente.
Tutto ciò che dobbiamo gestire fuori di casa, come una pratica in comune ad esempio, richiede tempi molto lunghi. Avere il ‘file aperto’ e non poter chiudere una pratica, a differenza di come si inizia e finisce di cucinare, ci pesa maggiormente rispetto agli uomini.
Secondo me, abbiamo solo bisogno di tempo. Dopotutto, sono passate pochissime generazioni da quando abbiamo ottenuto dei diritti sulla carta; diritti che definisco ‘orribili’ perché scelte come il divorzio o l’aborto sono drammatiche e fanno male.
I cambiamenti culturali richiedono diverse generazioni, da alcuni studi, circa sette.
Dobbiamo mettere in conto queste fatiche come parte del processo di cambiamento, senza abbatterci. Prima di essere uomini e donne, siamo esseri umani e persone; a livello di struttura interna e funzionamento siamo uguali. È vero che la donna ha sviluppato maggiormente l’interiorità (il femminile) e l’uomo la capacità di andare avanti, ovvero l’esteriorità (il maschile), ma non è che noi non possediamo quest’ultima. Dobbiamoci darci solo il tempo di imparare a conoscerci e gestirci, per essere tutti più liberi e rispettosi. Baci.”
Il video della puntata lo trovate QUI
Al prossimo episodio
[CHIARA NARRACCI PER DETTI E FUMETTI- SEZIONE SOCIOLOGIA- ARTICOLO DEL 17 GENNAIO 2026]